La medicina rituale delle donne sefardite: Addolcire gli spiriti, guarire i malati

Punteggio:   (4,1 su 5)

La medicina rituale delle donne sefardite: Addolcire gli spiriti, guarire i malati (Jack Levy Isaac)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Ritual Medical Lore of Sephardic Women” esplora le tradizioni popolari di guarigione della comunità ebraica sefardita, concentrandosi in particolare sul ruolo delle donne come guaritrici. Il libro è stato elogiato per la ricerca e il significato storico, anche se alcuni lettori hanno trovato la presentazione a volte carente.

Vantaggi:

Ricerca eccellente, cattura le pratiche storiche, contenuto importante e affascinante, significativo per la storia delle donne, consigliato a tutte le donne.

Svantaggi:

Organizzazione confusa, prosa poco ispirata, errore tipografico sulla copertina, potrebbe essere semi-formale e non coinvolgente per tutti i lettori.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Ritual Medical Lore of Sephardic Women: Sweetening the Spirits, Healing the Sick

Contenuto del libro:

Ritual Medical Lore of Sephardic Women conserva i preziosi resti di una ricca cultura in via di estinzione, affermando al contempo il ruolo centrale delle donne nella salute delle loro comunità. Basato su interviste approfondite con gli anziani delle comunità sefardite dell'ex Impero Ottomano, questo volume illumina un affascinante complesso di rituali preventivi e curativi condotti dalle donne in casa, rituali che assicuravano il benessere fisico e spirituale della comunità e fungevano da controparte vitale ai riti pubblici condotti dagli uomini nelle sinagoghe.

Isaac Jack L vy e Rosemary L vy Zumwalt ci portano nelle case e nelle famiglie dei sefarditi in Turchia, Israele, Grecia, ex Jugoslavia e Stati Uniti per svelare le antiche pratiche di guarigione domestica: la rete di benedizioni e maledizioni adattate a ogni occasione della vita quotidiana; le credenze e le usanze che circondano il mal ojo (malocchio), l'espanto (spavento) e l'echizo (stregoneria); e le cure che coinvolgono qualsiasi cosa, dalle erbe, all'olio e allo zucchero, fino alla potente mumia (mummia) fatta con le ossa essiccate dei cadaveri.

Per i sefarditi, la cura di una malattia richiedeva la scoperta della sua causa spirituale, che poteva essere un pensiero o un discorso involontario, un incidente o un incantesimo magico. I rituali di guarigione della medicina domestica fornivano un modo per dare un senso alla malattia e un modo per modellare il comportamento in modo da adattarlo ai vincoli stretti di una comunità strettamente strutturata. Attingendo a un filone ricco e insostituibile di testimonianze orali, Ritual Medical Lore of Sephardic Women offre una visione affascinante di una cultura in cui la profonda spiritualità permeava ogni aspetto della vita quotidiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252026973
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La medicina rituale delle donne sefardite: Addolcire gli spiriti, guarire i malati - Ritual Medical...
Ritual Medical Lore of Sephardic Women conserva i...
La medicina rituale delle donne sefardite: Addolcire gli spiriti, guarire i malati - Ritual Medical Lore of Sephardic Women: Sweetening the Spirits, Healing the Sick

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)