La medicina greco-romana e ciò che può insegnarci oggi

Punteggio:   (4,9 su 5)

La medicina greco-romana e ciò che può insegnarci oggi (Nick Summerton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La medicina greco-romana e ciò che può insegnarci oggi” del dottor Nick Summerton è un'esplorazione ponderata delle antiche pratiche mediche e della loro rilevanza per la salute moderna. È ben scritto, informativo e offre una visione equilibrata che prende le distanze da affermazioni “woo woo” infondate, sottolineando le lezioni pratiche per la vita contemporanea. Il testo è arricchito da citazioni storiche, affascinanti illustrazioni e un'ampia bibliografia.

Vantaggi:

Ben scritto e informativo, offre preziose intuizioni dalle antiche pratiche mediche, un contesto storico coinvolgente, prende le distanze da metodi antichi inaffidabili, include illustrazioni affascinanti e un'ampia bibliografia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo un po' eccessivo, i capitoli espositivi moderni sono meno precisi rispetto alle sezioni storiche.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Greco-Roman Medicine and What It Can Teach Us Today

Contenuto del libro:

Non c'è dubbio che i Romani abbiano sperimentato molte delle malattie che si riscontrano ancora oggi, e gli individui hanno sempre dovuto decidere come affrontare al meglio i loro problemi di salute.

L'Impero romano era un amalgama di molte culture, spesso con idee e credenze dissimili. L'impatto greco sulla salute era particolarmente dominante e, pertanto, questo libro si concentra sulla medicina greco-romana come era praticata durante la Pax Romana, il periodo tra l'ascesa di Augusto e la morte di Marco Aurelio.

Attingendo alla letteratura antica, integrata da testimonianze di archeologia, paleopatologia, epigrafia e numismatica, il contesto medico greco-romano viene attentamente esaminato. Un'attenzione particolare è rivolta all'efficacia degli approcci per la prevenzione e il trattamento di una serie di problemi fisici e psicologici. Viene data anche una considerazione dettagliata alle antiche conquiste tecniche e igieniche, oltre che al posto dei guaritori all'interno della società romana.

All'interno di ogni capitolo, l'autore attinge alla propria esperienza clinica e di salute pubblica, combinata con i risultati della ricerca moderna, per valutare la continua attualità della medicina greco-romana. Ad esempio, l'attenzione di Galeno per l'accesso all'aria aperta, il movimento, un'alimentazione sensata e un sonno sufficiente sono importanti oggi come in passato. I nostri antenati classici possono anche aiutarci a determinare il miglior equilibrio tra prevenzione e cura, controllo centralizzato e responsabilità individuale, nonché l'uso più appropriato di tecnologia, farmaci e chirurgia.

Alcuni antichi composti farmaceutici si stanno già dimostrando promettenti nel trattamento delle infezioni. Inoltre, la pratica dello stoicismo e la locoterapia dovrebbero essere prese in considerazione da chiunque stia lottando contro lo stress e le tensioni della vita moderna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526752871
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La medicina greco-romana e ciò che può insegnarci oggi - Greco-Roman Medicine and What It Can Teach...
Non c'è dubbio che i Romani abbiano sperimentato...
La medicina greco-romana e ciò che può insegnarci oggi - Greco-Roman Medicine and What It Can Teach Us Today

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)