La medicina è guerra

Punteggio:   (5,0 su 5)

La medicina è guerra (Lorenzo Servitje)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Medicine Is War

Contenuto del libro:

La medicina è spesso compresa attraverso la metafora della guerra. Ci imbattiamo in frasi come "la guerra contro il coronavirus", "la prima linea della crisi di Ebola", "una nuova arma contro la resistenza agli antibiotici" o "il sistema immunitario combatte il cancro" senza considerarne i presupposti, le implicazioni e la storia.

Ma non c'è nulla di naturale in questo linguaggio. Non deve essere, né è sempre stato, il modo di intendere il rapporto tra l'uomo e la malattia. Medicine Is War mostra come questa "metafora marziale" si sia diffusa nel corso del XIX secolo.

Prendendo spunto dalle opere di Mary Shelley, Charles Kingsley, Bram Stoker, Arthur Conan Doyle e Joseph Conrad, Lorenzo Servitje esamina come la forma letteraria abbia riflesso, rafforzato e criticato la convergenza tra militarismo e medicina nella cultura vittoriana. L'autore considera come, migrando dalla medicina militare alla sfera civile, questa metafora abbia risposto agli sviluppi e ai pericoli della modernità: l'urbanizzazione, l'industrializzazione, l'intervento del governo, il contatto imperiale, il crimine, il cambiamento delle relazioni di genere e il rapporto tra l'uno e i molti.

Mentre gli studiosi culturali e letterari hanno attribuito la metafora alla teoria dei germi o all'immunologia del tardo XIX secolo, questo libro offre una storia nuova e più ampia che va dalle radici della metafora nel militarismo del primo Ottocento al suo consolidamento durante l'ascesa della farmacologia del primo Novecento. In questo modo, Servitje stabilisce il ruolo centrale della letteratura nel plasmare ciò che la guerra ha reso pensabile e perseguibile sotto la crescente giurisdizione della medicina nelle nostre vite.

La medicina è guerra rivela come, nel nostro momento, la metafora continui a favorire il danno come la guarigione, il controllo come il potenziamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438481685
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La medicina è guerra - Medicine Is War
La medicina è spesso compresa attraverso la metafora della guerra. Ci imbattiamo in frasi come "la guerra contro il...
La medicina è guerra - Medicine Is War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)