La medicina definitiva: Dialoghi con un maestro realizzato

Punteggio:   (4,7 su 5)

La medicina definitiva: Dialoghi con un maestro realizzato (Nisargadatta Maharaj)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro comprende gli insegnamenti di Sri Nisargadatta Maharaj, che presentano un'esplorazione profonda e contemplativa della spiritualità. Molti lettori lo trovano utile, in particolare quelli che hanno familiarità con le opere precedenti di Maharaj. Tuttavia, alcuni suggeriscono che potrebbe essere impegnativo per i principianti.

Vantaggi:

Consegna tempestiva e ottime condizioni del libro.
Fornisce profondi approfondimenti di concetti spirituali, che spesso conducono a stati contemplativi.
Un insegnamento più profondo e raffinato rispetto a “IO SONO QUELLO”.
Benefico per i ricercatori avanzati della verità e della spiritualità.
Altamente raccomandato da diversi lettori, che ne hanno notato la profondità e la semplicità.
Cattura l'autenticità del dialogo di Maharaj con i cercatori.

Svantaggi:

Può essere una lettura lenta, che potrebbe non piacere a tutti.
Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse il collegamento con i termini filosofici indiani.
Critica da parte di alcuni che non offre speranza o guarigione, concentrandosi solo sulla non-identità.
Non è ideale per chi non ha familiarità con gli insegnamenti di Maharaj; si consiglia di leggere prima “IO SONO QUELLO”.

(basato su 48 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Ultimate Medicine: Dialogues with a Realized Master

Contenuto del libro:

La Medicina Definitiva non è per chi ama la spiritualità annacquata, ma per gli studenti seri alla ricerca della consapevolezza. Sri Nisargadatta Maharaj (1897-1981) viveva e insegnava in un piccolo appartamento nei bassifondi di Bombay.

Maestro realizzato del lignaggio tantrico Nath, per molti anni sostenne se stesso e la sua famiglia vendendo merci a basso costo in una piccola bancarella nelle strade fuori dal suo appartamento. La sua vita esemplificò il concetto di assoluta non dualità dell'essere. In questo volume, Maharaj condivide la più alta verità della nondualità nel suo modo unico.

Il suo stile d'insegnamento è brusco, provocatorio e immensamente profondo, va al nocciolo della questione e non spreca energie per le cose inessenziali.

I suoi detti, concisi ma potenti, sono noti per la loro capacità di innescare cambiamenti nella coscienza, semplicemente ascoltandoli o leggendoli. "Il punto è che l'uomo liberato dalle sue catene è la moralità personificata.

Un uomo del genere, quindi, non ha bisogno di ingiunzioni moralistiche per vivere rettamente. Liberate l'uomo dalla sua schiavitù e tutto il resto si prenderà cura di sé. D'altra parte, l'uomo nel suo stato di non redenzione non può vivere moralmente, indipendentemente dall'insegnamento morale che gli viene impartito.

È un'impossibilità intrinseca, perché il suo stesso fondamento è l'immoralità. Cioè, vive una menzogna, una contraddizione di base: funziona in tutte le sue relazioni come l'entità separata che crede di essere, mentre in realtà non esiste questa separazione. Ogni sua azione fa quindi violenza agli altri "sé" e alle altre "creature", che sono solo manifestazioni della coscienza unitaria.

La società ha quindi dovuto inventare dei vincoli per proteggersi dai suoi peggiori eccessi e mantenere così una sorta di status quo. Le regole arbitrarie che ne derivano, che variano a seconda del luogo e del tempo e sono quindi puramente relative, vengono chiamate "moralità" e, sostenendo questa "idea" inventata dall'uomo come bene supremo - spesso sancita da "rivelazioni" e scritture religiose - la società ha fornito all'uomo un'ulteriore scusa per ignorare la ricerca della liberazione o per relegarla a una priorità piuttosto bassa nel suo schema di cose".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556436338
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La medicina definitiva: Dialoghi con un maestro realizzato - The Ultimate Medicine: Dialogues with a...
La Medicina Definitiva non è per chi ama la...
La medicina definitiva: Dialoghi con un maestro realizzato - The Ultimate Medicine: Dialogues with a Realized Master
Io sono quello - I am That
Raccogliendo i discorsi di Nisargadatta Maharaj sull'Advaita Vedanta, Io Sono Quello esplora l'esistenza umana e la nostra associazione con il...
Io sono quello - I am That

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)