La medicina come vocazione, la pesca come svago: Memorie di un medico e pescatore a mosca

La medicina come vocazione, la pesca come svago: Memorie di un medico e pescatore a mosca (R. Thompson Gilbert)

Titolo originale:

Medicine My Vocation, Fishing My Recreation: Memoirs of a Physician and Flyfisherman

Contenuto del libro:

Questo libro racconta la vita dell'autore, motivata da due attività: la medicina, la sua professione, e la pesca a mosca, il suo svago preferito.

Ognuna di esse, a suo modo, gli ha fornito sfide, divertimento e soddisfazione. Il libro racconta le esperienze dell'autore come scolaro in tempo di guerra, studente di medicina nel dopoguerra, medico militare in Ghana e ricercatore medico presso l'Hammersmith Hospital di Londra, il Massachusetts General Hospital di Boston, il Methodist Hospital di Houston e la McGill University di Montreal.

Descrive il suo drastico cambiamento a metà carriera dalla gastroenterologia alla lipidologia clinica e i suoi successivi sforzi per promuovere l'ipotesi lipidica dell'aterosclerosi di fronte alla radicata opposizione di alcuni membri dell'establishment cardiologico. Tra i suoi successi c'è l'introduzione della plasmaferesi per prolungare la vita di pazienti gravemente colpiti da ipercolesterolemia familiare (FH), una patologia fino ad allora fatale, ed è stato tra i primi a descrivere l'efficacia delle statine nei pazienti con FH nel Regno Unito. Il libro descrive anche le sue attività nel tempo libero, tra cui la corsa nelle maratone di Londra e New York, e i relativi rischi, e le sue spedizioni di pesca a mosca per catturare salmoni atlantici in Scozia e Russia, bonefish alle Bahamas e trote fario in Inghilterra.

La narrazione copre il periodo che va dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri, durante il quale si sono verificati cambiamenti drammatici nella pratica medica e negli atteggiamenti sociali. Riflette le esperienze dell'autore nella seconda metà del XX secolo, dai primi giorni della penicillina all'introduzione delle statine, e si conclude con la sua valutazione aggiornata dei recenti ed entusiasmanti progressi nella terapia ipocolesterolemizzante per le malattie cardiovascolari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786348111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La medicina come vocazione, la pesca come svago: Memorie di un medico e pescatore a mosca - Medicine...
Questo libro racconta la vita dell'autore,...
La medicina come vocazione, la pesca come svago: Memorie di un medico e pescatore a mosca - Medicine My Vocation, Fishing My Recreation: Memoirs of a Physician and Flyfisherman
I premi Nobel che hanno cambiato la medicina - Nobel Prizes That Changed Medicine
Tony Seed, Gilbert Thompson, Jackie Downs e John MacDermot...
I premi Nobel che hanno cambiato la medicina - Nobel Prizes That Changed Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)