La medicalizzazione della nascita e della morte

Punteggio:   (5,0 su 5)

La medicalizzazione della nascita e della morte (K. Hall Lauren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della professoressa Lauren Hall esamina il sistema sanitario americano, concentrandosi sul modo in cui gli incentivi politici ed economici modellano le pratiche mediche e l'accesso alle cure. Critica la medicalizzazione della nascita e le conseguenti disparità nell'erogazione dell'assistenza sanitaria, evidenziando le sfide affrontate dai fornitori di servizi di routine e le inefficienze del sistema.

Vantaggi:

Il libro offre un'analisi approfondita e una visione delle complessità del sistema sanitario americano. Gli studiosi apprezzeranno l'attenzione all'economia politica, al policentrismo e alle soluzioni innovative.

Svantaggi:

Il libro può interessare principalmente un pubblico accademico, il che potrebbe limitarne l'accessibilità per i lettori generici che non hanno familiarità con i concetti discussi.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Medicalization of Birth and Death

Contenuto del libro:

Nel 1900, la maggior parte degli americani partoriva e moriva in casa, con un intervento medico minimo. Oggi, invece, la maggior parte degli americani inizia e termina la propria vita in ospedale. La medicalizzazione a cui assistiamo oggi è dovuta in gran parte a politiche federali e statali che allontanano i pazienti dai fornitori di servizi di comunità, come i centri di nascita e l'assistenza in hospice, e li indirizzano verso i tipi di assistenza più intensivi e costosi. Ma l'evidenza suggerisce che le persone che partoriscono e muoiono ricevono troppi interventi medici, persino dannosi.

In The Medicalization of Birth and Death, la politologa Lauren K. Hall descrive come e perché la nascita e la morte sono diventate eventi medicalizzati. Se da un lato l'ospedalizzazione ha fornito alcuni benefici, dall'altro ha creato danni, limitando l'autonomia dei pazienti, facendo lievitare i costi e causando una cascata di interventi, molti dei quali con gravi effetti collaterali. Tracciando le politiche normative, legali e finanziarie che centralizzano le cure durante la nascita e la morte, Hall sostiene che la medicalizzazione riduce la concorrenza, soffoca l'innovazione e impedisce agli individui di accedere alle cure più appropriate nei momenti di maggiore vulnerabilità. L'autrice esamina inoltre le profonde implicazioni della medicalizzazione imposta dalle politiche sul consenso informato e mostra come la medicalizzazione metta in discussione gli impegni etici più fondamentali della comunità sanitaria.

Basandosi su interviste con operatori sanitari, medici e non, e su sondaggi condotti tra i pazienti e le loro famiglie, Hall fornisce un'ampia panoramica dei costi, dei benefici e delle origini della medicalizzazione della nascita e della morte. La medicalizzazione della nascita e della morte è una lettura obbligatoria per accademici, pazienti, operatori sanitari, politici e chiunque sia interessato a come la politica modella le opzioni sanitarie e limita i pazienti e gli operatori nei momenti più profondi della vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421433332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La medicalizzazione della nascita e della morte - The Medicalization of Birth and Death
Nel 1900, la maggior parte degli americani partoriva e...
La medicalizzazione della nascita e della morte - The Medicalization of Birth and Death
Mente lucida, spirito intrepido: Saggi sul pensiero di Chantal Delsol - Lucid Mind, Intrepid Spirit:...
Questo volume di saggi esplora le basi e gli...
Mente lucida, spirito intrepido: Saggi sul pensiero di Chantal Delsol - Lucid Mind, Intrepid Spirit: Essays on the Thought of Chantal Delsol

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)