La mediazione nel riflesso del diritto e della società: Prospettive europee

La mediazione nel riflesso del diritto e della società: Prospettive europee (Lenka Hol)

Titolo originale:

Mediation in the Reflection of Law and Society: European Perspectives

Contenuto del libro:

Nonostante i lenti progressi nell'utilizzo, la mediazione continua a consolidare la sua presenza nella risoluzione delle controversie. Questo importante libro sostiene che è necessario creare un clima socio-giuridico più favorevole affinché la mediazione possa prosperare e, di conseguenza, analizza gli aspetti giuridici, culturali, sociali, sistemici e spaziali dell'uso della mediazione nella pratica legale dei diversi Paesi dell'Unione europea (UE). Basandosi su un'analisi spazio-temporale e su modelli di mediazione nell'UE, individua le ragioni sociali e culturali della frammentazione della sua regolamentazione giuridica e mostra quali sono le strade percorribili per promuovere l'effettiva attuazione della mediazione nella pratica sociale. È il primo libro a cogliere il contesto socio-giuridico della mediazione. Un'analisi spazio-temporale del grado di utilizzo della mediazione in una regione così ampia e allo stesso tempo così diversa come l'UE non è mai stata realizzata prima.

Utilizzando diversi approcci metodologici e concettuali per analizzare gli aspetti giuridici e sociali dell'introduzione della mediazione nei sistemi giuridici, gli autori - tutti con un'esperienza pluriennale nell'esercizio e nella ricerca della mediazione direttamente sul campo - forniscono preziose indicazioni su aspetti dell'uso della mediazione come i seguenti.

⬤ il contesto sociale che genera la necessità di mediazione;

⬤ gli ostacoli a un uso più ampio della mediazione nella risoluzione delle controversie tra le parti;

⬤ gli effetti delle influenze sociali che si riflettono nella legislazione di ciascun Paese;

⬤ i modelli di base che costituiscono il sistema di accesso alla mediazione in specifici Stati membri dell'UE;

⬤ il ruolo del diritto come strumento di cambiamento sociale e il suo riflesso nella regolamentazione giuridica della mediazione; e.

⬤ prospettive per un ulteriore sviluppo della mediazione nell'UE.

Gli sforzi legislativi proposti per migliorare la regolamentazione della mediazione nei Paesi dell'UE si basano sulle moderne conoscenze di diritto, sociologia e psicologia.

Il contributo fondamentale di questo libro alla teoria e alla pratica giuridica della mediazione è indiscutibile, in quanto combina l'esplorazione dei fattori teorici che determinano la mediazione con uno studio empirico sulla portata del suo utilizzo nell'area europea. La sua analisi della mediazione da tre prospettive - come mezzo per migliorare l'accesso dei cittadini alla giustizia, come mezzo per applicare la giustizia sociale nella società e come mezzo di giustizia riparativa - è di estremo valore nella società globale di oggi. Per gli utenti della mediazione, per le istituzioni dell'UE coinvolte nella mediazione, per le autorità degli Stati membri dell'UE che affrontano la questione della mediazione e per la più ampia comunità di risoluzione delle controversie in tutto il mondo, il libro sarà accolto con favore per i passi da gigante che compie verso il perfezionamento delle argomentazioni per la promozione della mediazione e il suo sviluppo, nella teoria, nella ricerca e nella pratica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789403542140
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mediazione nel riflesso del diritto e della società: Prospettive europee - Mediation in the...
Nonostante i lenti progressi nell'utilizzo, la...
La mediazione nel riflesso del diritto e della società: Prospettive europee - Mediation in the Reflection of Law and Society: European Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)