La mediazione nei conflitti collettivi di lavoro

La mediazione nei conflitti collettivi di lavoro (Romero Pender Erica)

Titolo originale:

Mediation in Collective Labor Conflicts

Contenuto del libro:

Questo libro ad accesso libero apre la scatola nera della mediazione nei conflitti collettivi attraverso l'analisi e il confronto di vari sistemi. La mediazione e i relativi interventi di terzi, come la conciliazione e la facilitazione, sono discussi come strumenti efficaci di prevenzione e regolazione per diversi tipi di conflitti collettivi di lavoro. Questi interventi si inseriscono in un nuovo modello a cinque fasi dei conflitti collettivi nelle organizzazioni, che va dal rafforzamento delle capacità nei conflitti latenti, attraverso la conciliazione, la mediazione e l'arbitrato nelle fasi di escalation, fino alla ricostruzione della fiducia dopo i conflitti caldi. Gli autori promuovono la comprensione e la discussione sui sistemi di mediazione del lavoro, presentando una ricerca comparativa sulle prospettive dei mediatori e degli utenti della mediazione. Il libro descrive e analizza le leggi, i regolamenti e le pratiche di mediazione in diciassette Paesi, con una forte enfasi sull'Europa. La prima parte presenta il quadro teorico della conciliazione e della mediazione nei conflitti collettivi di lavoro. La seconda parte presenta le normative e le prassi in 12 Paesi europei: Belgio, Danimarca, Estonia, Francia, Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Paesi Bassi e Regno Unito. La terza parte analizza la mediazione nei conflitti collettivi in Australia, Cina, India, Sudafrica e Stati Uniti. La quarta parte offre conclusioni e prospettive per il futuro.

Questo libro offre analisi, buone pratiche e sviluppi per l'intervento di terzi nei conflitti collettivi di lavoro in contesti globali e locali in continua evoluzione. Questo libro è una lettura obbligata per i responsabili politici, le parti sociali a diversi livelli, così come per gli studiosi e gli operatori delle relazioni industriali, della gestione delle risorse umane e della gestione dei conflitti, in particolare per i conciliatori e i mediatori.

Quest'opera è stata pubblicata da Saint Philip Street Press in base a una licenza Creative Commons che ne consente l'uso commerciale. Tutti i diritti non concessi dalla licenza dell'opera sono mantenuti dall'autore o dagli autori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781013272448
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mediazione nei conflitti collettivi di lavoro - Mediation in Collective Labor Conflicts
Questo libro ad accesso libero apre la scatola...
La mediazione nei conflitti collettivi di lavoro - Mediation in Collective Labor Conflicts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)