Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen
In Mediatization in Popular Music Recorded Artifacts: Performance on Record and on Screen, il rapporto tra performance, mediazione tecnologica e senso di presenza dal vivo viene indagato attraverso una serie di casi di studio relativi a prodotti musicali popolari.
Alessandro Bratus esplora la mediazione tecnologica come un processo di autenticazione che coinvolge una catena di istanze interconnesse che affondano le loro radici nel contesto culturale in cui i prodotti mediali sono concepiti per essere commercializzati e che ne modellano anche la tecnica di registrazione e la post-produzione. Il libro analizza i dischi postumi, un caso peculiare di organizzazione di brani registrati in assenza dei loro esecutori originali che avanza la possibilità di una collaborazione "ultraterrena" tra vivi e morti.
Bratus sostiene inoltre che il significato cruciale della performance dal vivo per la costruzione di un rapporto personale e intimo tra esecutori e pubblico si riverbera nella costruzione audiovisiva del concerto filmato, in cui lo spettatore è messo nella posizione di testimone piuttosto che di partecipante attivo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)