La Mecca della rivoluzione: Algeria, decolonizzazione e terzo ordine mondiale

Punteggio:   (4,9 su 5)

La Mecca della rivoluzione: Algeria, decolonizzazione e terzo ordine mondiale (James Byrne Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Mecca of Revolution: Algeria, Decolonization, and the Third World Order

Contenuto del libro:

La Mecca della Rivoluzione" ripercorre l'evoluzione ideologica e metodologica della rivoluzione algerina, mostrando come la lotta nazionalista anticoloniale sia culminata nell'ambizioso programma dell'Algeria indipendente di rimodellare non solo la propria società, ma anche quella internazionale. In quest'opera, Jeffrey James Byrne esamina innanzitutto il cambiamento della politica e delle strategie internazionali del Fronte di liberazione nazionale algerino (FLN) durante la guerra con la Francia, compreso l'abbraccio di visioni più ampie di decolonizzazione che richiedevano una trasformazione socio-economica su scala globale secondo linee marxiste/leniniste/fanoniste/maoiste/guevariane. Dopo l'indipendenza, gli algerini hanno svolto un ruolo di primo piano negli affari arabo-africani e nel progetto di ampio respiro del Terzo Mondo, che ha sfidato le disuguaglianze strutturali nel sistema internazionale e nell'economia mondiale, comprese iniziative come il Movimento dei non allineati, il G77 e il movimento afro-asiatico. Allo stesso tempo, Algeri, soprannominata la.

Mecca della Rivoluzione, è diventata un nodo fondamentale di una rete transnazionale intercontinentale di movimenti di liberazione, rivoluzionari e gruppi radicali di vario tipo.

Grazie a un accesso senza precedenti ai materiali d'archivio dell'FLN, dello Stato indipendente algerino e di una mezza dozzina di altri Paesi, Byrne racconta una storia internazionale postcoloniale o Sud-Sud. Egli colloca paradigmi dominanti come la guerra fredda nel più ampio contesto della decolonizzazione e getta nuova luce sulle relazioni tra le élite emergenti di Africa, Medio Oriente, Asia e America Latina.

La Mecca della Rivoluzione" mostra come il terzomondismo si sia trasformato da fenomeno sovversivo transnazionale in una modalità di cooperazione tra élite che ha rafforzato l'autorità dello Stato post-coloniale. Così facendo, il movimento del Terzo Mondo ha giocato un ruolo chiave nella costruzione dell'ordine internazionale totalizzante della fine del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190053772
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Mecca della rivoluzione: Algeria, decolonizzazione e terzo ordine mondiale - Mecca of Revolution:...
La Mecca della Rivoluzione" ripercorre...
La Mecca della rivoluzione: Algeria, decolonizzazione e terzo ordine mondiale - Mecca of Revolution: Algeria, Decolonization, and the Third World Order

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)