La matrice extracellulare e la regolazione del terreno: Basi per una medicina biologica olistica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La matrice extracellulare e la regolazione del terreno: Basi per una medicina biologica olistica (Alfred Pischinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione innovativa della matrice extracellulare del corpo umano e del suo ruolo nella salute e nel benessere, rendendolo una risorsa preziosa per i professionisti della salute. Tuttavia, presenta una lettura impegnativa a causa della sua complessità e profondità, che potrebbe non essere accessibile a tutti.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue preziose intuizioni sulla matrice extracellulare, le sue implicazioni per la terapia manuale e la sua capacità di rispondere a importanti domande sulla salute. Molti recensori ne hanno sottolineato la natura innovativa e la ricchezza di ricerche contenute, raccomandandolo ai professionisti delle arti curative.

Svantaggi:

Diverse recensioni hanno sottolineato la complessità del libro, che può renderlo difficile da comprendere senza una solida preparazione scientifica. Alcuni lettori hanno trovato confusa l'organizzazione del testo, con approfondimenti diversi che possono risultare superficiali o eccessivamente complessi. Inoltre, è stata espressa delusione per la presentazione dei contributi di Alfred Pischinger, in quanto il libro è in gran parte scritto da altri autori.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Extracellular Matrix and Ground Regulation: Basis for a Holistic Biological Medicine

Contenuto del libro:

Il funzionamento dell'ambiente adatto alle cellule - la cosiddetta matrice extracellulare (ECM) e la regolazione del terreno - ha occupato la tradizione medica europea fin dalla prima parte del XX secolo. Poiché è diventato sempre più chiaro che l'origine della malattia e i suoi primi segnali si registrano nel tessuto connettivo, o miofascia, i patologi cellulari e i biochimici hanno cercato di circoscrivere le reti di comunicazione cellulare e di microcircolazione nella ECM.

Alfred Pischinger (1899-1982) ha continuato questa linea di lavoro studiando ulteriormente, in lavori pubblicati dal 1926 fino alla fine degli anni Settanta, le connessioni della ECM con i sistemi ormonale e autonomo. Negli ultimi vent'anni il Professore e Dottore in Scienze Naturali Hartmut Heine e i suoi colleghi hanno portato avanti il lavoro di Pischinger, qui riassunto in un unico volume. La prima parte comprende i fondamenti teorici; la seconda e la terza parte affrontano le applicazioni e le direzioni per ulteriori ricerche.

Questa traduzione aggiornata in lingua inglese non solo illustra il lavoro dei successori di Pischinger - Heine, Otto Bergsmann e Felix Perger (i tre curatori di questo volume) e dei loro numerosi colleghi - ma rileva lo sviluppo positivo delle terapie complementari basate su questa comprensione dell'istologia. L'agopuntura viene citata direttamente. Sia in Europa che negli Stati Uniti il lavoro dei terapisti manuali, compresi i Rolfers, i terapisti cranio-sacrali e altre discipline somatiche è stato informato per molti anni dal modello esterno di Pischinger su come i cambiamenti nell'EMC si registrano nel sistema nervoso centrale e nel cervello e vengono ritrasmessi alla periferia e agli organi collegati. Il recente ed entusiasmante lavoro di Heine mostra che la regolazione e la costruzione della CEM hanno relazioni con i sistemi cibernetici non lineari e le transizioni di fase.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556436888
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La matrice extracellulare e la regolazione del terreno: Basi per una medicina biologica olistica -...
Il funzionamento dell'ambiente adatto alle cellule...
La matrice extracellulare e la regolazione del terreno: Basi per una medicina biologica olistica - The Extracellular Matrix and Ground Regulation: Basis for a Holistic Biological Medicine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)