La maternità nella letteratura e nella cultura: Prospettive interdisciplinari dall'Europa

La maternità nella letteratura e nella cultura: Prospettive interdisciplinari dall'Europa (Gill Rye)

Titolo originale:

Motherhood in Literature and Culture: Interdisciplinary Perspectives from Europe

Contenuto del libro:

La maternità rimane un tema complesso e contestato nella ricerca femminista e nel dibattito pubblico. Questo volume interdisciplinare esplora le rappresentazioni culturali della maternità in vari contesti europei contemporanei, tra cui Francia, Italia, Germania, Portogallo, Spagna e Regno Unito, e considera come tali rappresentazioni influenzino i modi in cui individui e gruppi diversi negoziano la maternità sia come istituzione che come esperienza vissuta.

Il libro si concentra in particolare sulla letteratura, ma comprende anche saggi che esaminano le rappresentazioni della maternità nella filosofia, nell'arte, nella politica sociale e nel cinema. La tesi di fondo del libro è che, intersecandosi con altri campi e discipline, la letteratura e lo studio della letteratura hanno un ruolo importante da svolgere per sfumare i dialoghi sulla maternità, offrendo spunti stimolanti e risposte immaginative a problemi ed esperienze complesse. Ciò è dimostrato in tutto il volume, che copre una serie di argomenti tra cui: le rappresentazioni discorsive e visive della gravidanza e della nascita; l'impatto delle nuove tecnologie riproduttive sulle configurazioni familiari in evoluzione; il rapporto tra maternità e cittadinanza; la formazione di imperativi politici riguardanti la maternità e la disabilità; le difficili realtà dell'aborto, della morte dei bambini, della violenza e dell'infanticidio.

La raccolta espande e complica le nozioni egemoniche di maternità, in quanto le autrici mappano e analizzano le mutevoli concezioni della soggettività e dell'incarnazione materna, esplorano alcuni dei contesti costrittivi e/o abilitanti in cui si svolge l'attività materna e pongono domande impegnative su cosa significhi essere una "madre" in Europa oggi. Il libro sarà di interesse non solo per coloro che si occupano di studi di genere, femminili e femministi, ma anche per gli studiosi di studi letterari e culturali e per coloro che fanno ricerca in sociologia, criminologia, politica, psicologia, etica medica, ostetricia e campi correlati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780367667757
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nina Bouraoui, l'autofiction e la ricerca della propria identità - Nina Bouraoui, Autofiction and...
Autrice di numerosi libri dal 1991 e vincitrice...
Nina Bouraoui, l'autofiction e la ricerca della propria identità - Nina Bouraoui, Autofiction and the Search for Selfhood
La maternità nella letteratura e nella cultura: Prospettive interdisciplinari dall'Europa -...
La maternità rimane un tema complesso e contestato nella...
La maternità nella letteratura e nella cultura: Prospettive interdisciplinari dall'Europa - Motherhood in Literature and Culture: Interdisciplinary Perspectives from Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)