La materia oscura di Mona Starr

Punteggio:   (4,5 su 5)

La materia oscura di Mona Starr (Lee Gulledge Laura)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La materia oscura di Mona Starr è una graphic novel per ragazzi che esplora le difficoltà di una ragazza adolescente affetta da depressione e ansia. Ritrae in modo creativo il suo viaggio per affrontare i suoi sentimenti di “materia oscura”, illustrando i meccanismi di coping e l'importanza di riconoscere le sfide personali della salute mentale. Il libro è considerato una risorsa stimolante e utile, in particolare per gli adolescenti, i genitori e gli educatori.

Vantaggi:

Il libro, splendidamente illustrato e con personaggi ben riconoscibili, comunica efficacemente i sentimenti di ansia e depressione. Offre varie strategie di coping e incoraggia gli adolescenti a comprendere ed esprimere le loro sfide di salute mentale. Molti lettori lo ritengono un libro che cambia la vita e lo raccomandano vivamente a un pubblico giovane.

Svantaggi:

Alcuni spettatori hanno criticato il libro perché implica un messaggio vittimistico sulla salute mentale e sui disturbi fisici. Ci sono preoccupazioni per la sua posizione anti-prescrizione e per il modo in cui affronta temi seri, in particolare un punto della trama che coinvolge un tumore attribuito a lotte emotive, che alcuni hanno trovato problematico.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Dark Matter of Mona Starr

Contenuto del libro:

Un'audace e originale graphic novel YA sulla battaglia di un'adolescente per capire la sua malattia mentale e trovare il suo genio creativo.

A volte il mondo è troppo per Mona Starr. È dolce, secchiona e creativa, ma non riesce a farsi degli amici e a entrare in contatto con gli altri, e la sua depressione sembra assumere una forma vivida e concreta. La chiama la sua Materia.

La Materia sembra essere ovunque, dicendo a Mona che non è abbastanza brava e che tutti intorno a lei vorrebbero che se ne andasse. Ma con la terapia, l'arte, la scrittura e la perseveranza di alcuni buoni amici, Mona inizia a capire la sua Materia e a trasformare le sue paure in punti di forza.

Accorato, emotivamente vulnerabile e visivamente straordinario, La materia oscura di Mona Starr è una storia che parla di come combattere i dubbi e le paure interiori e di come trovare il proprio genio creativo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781419742002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La materia oscura di Mona Starr - The Dark Matter of Mona Starr
Un'audace e originale graphic novel YA sulla battaglia di un'adolescente per capire la sua...
La materia oscura di Mona Starr - The Dark Matter of Mona Starr
Pagina di Paige - Page by Paige
Paige Turner si è appena trasferita a New York con la famiglia e ha qualche problema ad adattarsi alla grande città. Tra le pagine del suo album da...
Pagina di Paige - Page by Paige

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)