La matematica dell'amore: Modelli, prove e la ricerca dell'equazione definitiva

Punteggio:   (4,1 su 5)

La matematica dell'amore: Modelli, prove e la ricerca dell'equazione definitiva (Hannah Fry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intersezione tra matematica e relazioni sentimentali, offrendo un modo giocoso e divertente per capire l'amore attraverso i concetti matematici. Sebbene molti lettori ne apprezzino lo stile accessibile e le intuizioni divertenti, ci sono critiche riguardo alla profondità dei contenuti matematici e al collegamento con la vera comprensione romantica.

Vantaggi:

Il libro è accessibile e coinvolgente, e combina intuizioni matematiche e consigli sulle relazioni. Viene descritto come divertente, leggero e facile da leggere, con esempi divertenti di come la matematica può essere applicata agli appuntamenti e alle relazioni. I lettori hanno apprezzato la sua capacità di far riflettere e di introdurre nuove prospettive sull'amore.

Svantaggi:

I critici hanno trovato il libro privo di una reale profondità matematica e hanno ritenuto che offrisse un'esplorazione superficiale dell'amore. Alcuni lettori sono rimasti delusi dal fatto che il libro non abbia mantenuto la promessa di fornire preziose intuizioni matematiche sul romanticismo. Inoltre, alcuni hanno trovato lo stile di scrittura noioso e il contenuto eccessivamente semplicistico.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mathematics of Love: Patterns, Proofs, and the Search for the Ultimate Equation

Contenuto del libro:

In questo libro imperdibile per tutti coloro che vogliono capire meglio la propria vita sentimentale, un matematico tira indietro il sipario e rivela gli schemi nascosti - dai siti di incontri ai divorzi, dal sesso al matrimonio - alla base dei rituali d'amore.

Le montagne russe dell'amore sono difficili da quantificare; definire i sentimenti degli innamorati da una serie di semplici equazioni è impossibile. Ma questo non significa che la matematica non sia uno strumento fondamentale per capire l'amore.

L'amore, come la maggior parte delle cose nella vita, è pieno di schemi. E la matematica è, in ultima analisi, lo studio dei modelli: dalla previsione del tempo alle fluttuazioni del mercato azionario, al movimento dei pianeti o alla crescita delle città. Questi schemi si attorcigliano, si trasformano, si deformano e si evolvono proprio come i rituali dell'amore.

Ne La matematica dell'amore, la dottoressa Hannah Fry accompagna il lettore in un viaggio affascinante attraverso gli schemi che definiscono la nostra vita sentimentale, applicando formule matematiche alle domande più comuni ma complesse che riguardano l'amore: Qual è la probabilità di trovare l'amore? Qual è la probabilità che duri? Come funzionano esattamente gli algoritmi degli appuntamenti online? La teoria dei giochi può aiutarci a decidere chi avvicinare in un bar? A che punto della vostra vita sentimentale dovreste sistemarvi?

Dalla valutazione delle migliori strategie per gli appuntamenti online alla definizione del nebuloso concetto di bellezza, il dottor Fry dimostra - con grande intuito, arguzia e divertimento - che la matematica è uno strumento sorprendentemente utile per affrontare i complicati, spesso sconcertanti, a volte esasperanti, sempre interessanti, misteri dell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476784885
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hello World: Essere umani nell'era degli algoritmi - Hello World: Being Human in the Age of...
Quando si parla di intelligenza artificiale, si sente...
Hello World: Essere umani nell'era degli algoritmi - Hello World: Being Human in the Age of Algorithms
L'indiscutibile esistenza di Babbo Natale - Indisputable Existence of Santa Claus
Come si applica la teoria dei giochi per scegliere chi deve...
L'indiscutibile esistenza di Babbo Natale - Indisputable Existence of Santa Claus
Hello World - Come essere umani nell'era della macchina - Hello World - How to be Human in the Age...
Saggio, acuto e spiritoso, la guida definitiva per...
Hello World - Come essere umani nell'era della macchina - Hello World - How  to be Human in the Age of the Machine
La matematica dell'amore: Modelli, prove e la ricerca dell'equazione definitiva - The Mathematics of...
In questo libro imperdibile per tutti coloro che...
La matematica dell'amore: Modelli, prove e la ricerca dell'equazione definitiva - The Mathematics of Love: Patterns, Proofs, and the Search for the Ultimate Equation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)