La matematica dei giochi di strategia

Punteggio:   (4,5 su 5)

La matematica dei giochi di strategia (Melvin Dresher)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua esplorazione matematica e coinvolgente della teoria dei giochi, che fornisce una solida base sull'argomento. È adatto per una lettura informale durante le pause. Tuttavia, si concentra principalmente sui giochi a somma zero.

Vantaggi:

Arrivato in tempo, nuovo e non danneggiato
materiale piacevole e divertente
fornisce una solida base nella teoria dei giochi
grandi approfondimenti matematici
adatto a una lettura informale.

Svantaggi:

Si concentra solo sui giochi a somma zero.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mathematics of Games of Strategy

Contenuto del libro:

Melvin Dresher, noto matematico ricercatore della Rand Corporation, presenta in modo eccezionalmente chiaro la teoria matematica dei giochi di strategia e le sue applicazioni a molti campi, tra cui l'economia, l'esercito, gli affari e la ricerca operativa. La presentazione matematica è elementare, nel senso che nella maggior parte delle prove matematiche non è presente alcuna algebra avanzata o calcolo non elementare.

L'autore presenta la teoria dei giochi come una branca della matematica applicata. Oltre a sviluppare una teoria matematica per la risoluzione dei giochi, mostra come formulare un modello di gioco associato a una data situazione di competizione o conflitto. Inoltre, mostra come alcuni problemi decisionali, come la tempistica delle decisioni, che non assomigliano a situazioni di gioco, possano essere analizzati come un gioco, ottenendo così ricche intuizioni sui problemi decisionali.

Iniziando con un'esposizione dei giochi di strategia, con esempi tratti dai giochi di società e dai giochi militari, il dottor Dresher procede a trattare gli argomenti fondamentali della teoria dei giochi finiti, ossia l'esistenza di strategie ottimali e le loro proprietà. Viene fornita una prova elementare del teorema dei minimix che fornisce un metodo efficiente per calcolare le strategie ottimali.

Poiché molti giochi comportano un numero infinito di strategie, i capitoli successivi si occupano di tali giochi sviluppando innanzitutto la matematica necessaria (ad esempio, le funzioni di distribuzione della probabilità e gli integrali di Stieltjes) per analizzare i giochi infiniti. I risultati dei giochi infiniti vengono poi applicati a due classi generali di giochi: i giochi di momento e i giochi tattici. Un capitolo finale fornisce un'applicazione della teoria dello spazio dei momenti alla soluzione dei giochi infiniti.

Questo è un libro sul processo decisionale in assenza di informazioni perfette. In particolare, analizza i problemi decisionali in un ambiente competitivo in cui esistono interessi contrastanti, incertezze e rischi. Per il lettore interessato alle applicazioni della teoria dei giochi strategici a problemi militari, economici o politici, o al processo decisionale negli affari, nella ricerca operativa o nelle scienze del comportamento, si rivelerà uno studio molto gratificante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780486642161
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giochi di strategia: Teoria e applicazioni - Games of Strategy: Theory and Applications
Quest'opera classica, pubblicata originariamente nel 1961, è stata...
Giochi di strategia: Teoria e applicazioni - Games of Strategy: Theory and Applications
La matematica dei giochi di strategia - The Mathematics of Games of Strategy
Melvin Dresher, noto matematico ricercatore della Rand Corporation, presenta...
La matematica dei giochi di strategia - The Mathematics of Games of Strategy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)