La massima ferocia: I tre giorni di Tarawa (Alexander Usmc (Ret ). Col. Joseph H.)

Punteggio:   (4,6 su 5)

La massima ferocia: I tre giorni di Tarawa (Alexander Usmc (Ret ). Col. Joseph H.) (Alexander Usmc (Ret) Col Joseph H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto eccezionalmente dettagliato e ben studiato della battaglia di Tarawa, concentrandosi su analisi tattiche, storie personali e lezioni apprese dal conflitto. Cattura la brutalità della battaglia e i sacrifici significativi compiuti dai Marines, offrendo una prospettiva completa sulla strategia e l'esecuzione dell'assalto anfibio. Nonostante il tono accademico e l'attenzione all'analisi militare, riesce a mettere in luce i singoli atti di coraggio e gli orrori affrontati durante la battaglia.

Vantaggi:

Ben studiato ed eccezionalmente dettagliato, narrazione coinvolgente con storie personali, buon equilibrio tra tattiche e approfondimenti strategici, evidenzia le lezioni apprese, trasmette efficacemente l'orrore della battaglia.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che può risultare eccessivamente accademico e manca dello stile narrativo avvincente che si trova in altre storie militari
le mappe sono considerate non sufficientemente dettagliate
potrebbe non fornire l'esperienza coinvolgente che alcuni lettori cercano dal punto di vista di un soldato.

(basato su 87 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Utmost Savagery: The Three Days of Tarawa (Alexander Usmc (Ret ). Col Joseph H.)

Contenuto del libro:

Joseph Alexander, veterano dei Marines e pluripremiato storico militare, analizza in modo nuovo una delle battaglie più sanguinose della guerra del Pacifico.

La sua avvincente narrazione, pubblicata per la prima volta nel 1995, gli è valsa numerosi premi e la critica ha lodato l'uso di documenti giapponesi e la sua interpretazione del significato di ciò che accadde. Prima prova del fuoco della neonata dottrina americana dell'assalto anfibio, il violento attacco di tre giorni a Tarawa, un'isola-fortezza giapponese apparentemente invincibile di appena trecento ettari, causò la morte di seimila uomini.

Questo libro offre un resoconto autorevole delle tattiche, delle innovazioni, della leadership e delle armi impiegate da entrambi gli antagonisti. Alexander sostiene in modo convincente che senza le lezioni vitali di Tarawa le vittorie anfibie di Saipan, Iwo Jima e Okinawa non sarebbero state possibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781591140030
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La massima ferocia: I tre giorni di Tarawa (Alexander Usmc (Ret ). Col. Joseph H.) - Utmost...
Joseph Alexander, veterano dei Marines e...
La massima ferocia: I tre giorni di Tarawa (Alexander Usmc (Ret ). Col. Joseph H.) - Utmost Savagery: The Three Days of Tarawa (Alexander Usmc (Ret ). Col Joseph H.)
Sbarchi di tempesta: Epiche battaglie anfibie nel Pacifico centrale (Alexander Usmc (Ret ). Col...
La guerra del Pacifico cambiò bruscamente nel...
Sbarchi di tempesta: Epiche battaglie anfibie nel Pacifico centrale (Alexander Usmc (Ret ). Col. Joseph H.) - Storm Landings: Epic Amphibious Battles in the Central Pacific (Alexander Usmc (Ret ). Col Joseph H.)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)