La mascolinità nella letteratura norrena antica

La mascolinità nella letteratura norrena antica (Lloyd Evans Gareth)

Titolo originale:

Masculinities in Old Norse Literature

Contenuto del libro:

Rispetto ad altre aree della letteratura medievale, la questione della mascolinità nella letteratura antico-nord-islandese è stata poco studiata. Una trascuratezza che questo volume si propone di correggere. I saggi qui raccolti introducono e analizzano uno spettro di mascolinità, dalle saghe degli islandesi, alle saghe contemporanee, alle saghe dei re, alle saghe leggendarie, alle saghe cavalleresche, alle saghe dei vescovi, ai versi eddici e skaldici, producendo una comprensione ampia e sfaccettata di ciò che significa essere mascolini nei testi norreno-islandesi antichi. Un'introduzione critica colloca i saggi nel loro contesto scientifico, fornendo al lettore un orientamento sintetico negli studi di genere e nello studio delle mascolinità nella letteratura antico-nord-islandese.

L'indagine di questo libro su come le mascolinità sono costruite e messe in discussione all'interno di una letteratura unica nel suo genere è tanto più vitale nel clima attuale, in cui le fonti dell'Antico Norreno sono utilizzate come armi per sostenere i programmi dell'estrema destra e le ideologie razziste si intrecciano con le immagini dei vichinghi come ipermascolini. Questo volume contrasta queste preoccupanti narrazioni della mascolinità attraverso l'esplorazione della letteratura norrena antica che dimostra come si forma la mascolinità, come è legata alla violenza e alla vulnerabilità, come governa le relazioni tra gli uomini e come i modelli tossici di mascolinità possono essere messi in discussione.

JESSICA HANCOCK è docente di Sviluppo educativo presso la City University di Londra; GARETH LLOYD EVANS è docente di Letteratura medievale presso il St Hilda's College di Oxford.

Collaboratori: sds Egilsdttir, David Ashurst, Brynja orgeirsdttir, Gareth Lloyd Evans, Oren Falk, Alison Finlay, Jessica Clare Hancock, Jhanna Katrn Fridriksdttir, Philip Lavender, Thomas Morcom, Carl Phelpstead, Matthew Roby.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845621
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:285

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mascolinità nella letteratura norrena antica - Masculinities in Old Norse Literature
Rispetto ad altre aree della letteratura medievale,...
La mascolinità nella letteratura norrena antica - Masculinities in Old Norse Literature
Uomini e mascolinità nelle saghe degli islandesi - Men and Masculinities in the Sagas of...
Questo volume è il primo studio sulle mascolinità...
Uomini e mascolinità nelle saghe degli islandesi - Men and Masculinities in the Sagas of Icelanders

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)