La mascolinità dopo Trujillo: la politica di genere nella letteratura dominicana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mascolinità dopo Trujillo: la politica di genere nella letteratura dominicana (Maja Horn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Masculinity After Trujillo: The Politics of Gender in Dominican Literature

Contenuto del libro:

"Fornisce uno sguardo acuto sul potere persistente del maschilismo nella politica e nella letteratura dominicana post-dittatura" - Ignacio L pez-Calvo, autore di God and Trujillo.

"Le idee sulla mascolinizzazione del potere sviluppate da Horn sono importanti non solo per gli studi dominicani, ma anche per gli studenti dei Caraibi e di altri Paesi dell'America Latina che si occupano dell'intersezione tra storia, potere politico e pratiche e discorsi di genere" - Emilio Bejel, autore di Gay Cuban Nation.

Chiunque osservi il discorso politico e letterario dominicano noterà subito come certe nozioni di iper-mascolinità permeino la cultura. Molti critici attribuiranno questo fenomeno a un'emanazione della "tradizionale" cultura patriarcale latinoamericana. La mascolinità dopo Trujillo dimostra perché si sbagliano.

In questa straordinaria opera, Maja Horn sostiene che questo atteggiamento comune dei dominicani si è radicato durante la dittatura (1930-61) di Rafael Leonidas Trujillo, nonché attraverso l'occupazione militare statunitense che l'ha preceduta. Mentre gli studi precedenti si sono concentrati principalmente sul colonialismo spagnolo e sulla controversa condivisione dell'isola con Haiti, Horn sottolinea l'influenza sottovalutata e duratura dell'imperialismo statunitense e il modo in cui ha preparato il terreno per il linguaggio iperbolico della mascolinità di Trujillo. L'autrice dimostra inoltre come i successivi tentativi di evirare l'immagine di Trujillo abbiano spesso riprodotto la stessa ideologia maschilista diffusa dal suo governo.

Utilizzando la lente della politica di genere, Horn permette ai lettori di riconsiderare l'eredità in corso del Trujillato, compresi i movimenti sociali relativamente deboli formatisi intorno alle identità razziali ed etniche, alla sessualità e persino al lavoro. L'autrice offre nuove ed entusiasmanti interpretazioni di scrittori come Hilma Contreras, Rita Indiana Hern ndez e Junot D az, rivelando il modo in cui essi sfidano con successo i discorsi politici e letterari canonici dominanti.

Un volume della serie Latin American and Caribbean Arts and Culture, finanziata dalla Andrew W. Mellon Foundation.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813054001
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mascolinità dopo Trujillo: la politica di genere nella letteratura dominicana - Masculinity After...
"Fornisce uno sguardo acuto sul potere persistente...
La mascolinità dopo Trujillo: la politica di genere nella letteratura dominicana - Masculinity After Trujillo: The Politics of Gender in Dominican Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)