La Marina della Stella Solitaria: Il Texas, la lotta per il Golfo del Messico e la formazione dell'Ovest americano

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Marina della Stella Solitaria: Il Texas, la lotta per il Golfo del Messico e la formazione dell'Ovest americano (W. Jordan Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lone Star Navy” di Jonathan W. Jordan fornisce un esame approfondito del ruolo cruciale della Marina del Texas durante la Guerra d'Indipendenza, in particolare del suo impatto sulle linee di rifornimento dell'esercito messicano e sull'esito di battaglie chiave. Il libro è ben studiato, coinvolgente e ricco di informazioni e costituisce una risorsa preziosa per gli appassionati di storia e per i lettori interessati alla storia del Texas.

Vantaggi:

Ben scritto e ricercato, narrazione avvincente, fornisce nuovi spunti sul ruolo della Marina del Texas nella Rivoluzione texana, ricco di azione e dettagli storici, utile sia per gli appassionati di storia che per i lettori occasionali, contiene un'ampia bibliografia e supporti visivi.

Svantaggi:

L'attenzione potrebbe essere troppo specialistica per alcuni lettori; la storia della Marina del Texas non è tipicamente trattata in dettaglio nei resoconti tradizionali, il che potrebbe portare a lacune nella comprensione per coloro che non hanno familiarità con l'argomento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lone Star Navy: Texas, the Fight for the Gulf of Mexico, and the Shaping of the American West

Contenuto del libro:

Negli anni Trenta dell'Ottocento, il Messico visse una tragica epoca di instabilità politica interna. Nel frattempo, audaci uomini di frontiera americani cercavano fortuna oltre i confini degli Stati Uniti, e molti si stabilirono nel territorio messicano del Texas.

Nel 1835, questi americani trapiantati guidarono una rivolta contro i governanti del Texas a Città del Messico. Lone Star Navy racconta la piccola flotta di navi da guerra in legno, acquistate a credito da un gruppo di rivoluzionari impoveriti e inviate in mare per una missione singolare: conquistare l'indipendenza del Texas dal Messico. Iniziando con quattro piccoli velieri, la flottiglia nascente divenne una controparte vitale per gli eserciti texani che combattevano per una repubblica indipendente.

In effetti, la battaglia navale del capitano Jeremiah Brown al largo di Matamoros, nell'aprile del 1836, contribuì a salvare la neonata repubblica da una fine prematura. Ma anche mentre lottava per l'indipendenza nel Golfo del Messico, la marina texana fu attaccata da nemici inaspettati. La stessa feroce individualità che portò i texani a scrollarsi di dosso i governanti messicani ostacolò anche i loro sforzi per governarsi da soli con un certo consenso.

Lodata dai suoi sostenitori come strategicamente vitale e ridicolizzata dai suoi detrattori come un farraginoso spreco di denaro, la marina divenne un punto di infiammabilità in uno scontro di visioni. Non potendo contare su finanziamenti adeguati, marinai e ufficiali soffrirono per lunghi periodi senza stipendio e le loro navi caddero in un degrado cronico, ma continuarono a difendere le sorti della loro piccola nazione. I resti decrepiti della flotta, segnati dalle battaglie, finirono nelle mani degli americani quando il Texas, bisognoso di un forte alleato, fu annesso dagli Stati Uniti nel 1845.

Il governo messicano profetizzò che la rinuncia al Texas avrebbe portato alla perdita degli altri territori settentrionali. In effetti, la guerra messicana e l'acquisizione da parte degli Stati Uniti del Nuovo Messico, dell'Arizona, della California e di parti dello Utah, del Colorado e del Nevada seguirono di lì a poco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574885125
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Marina della Stella Solitaria: Il Texas, la lotta per il Golfo del Messico e la formazione...
Negli anni Trenta dell'Ottocento, il Messico...
La Marina della Stella Solitaria: Il Texas, la lotta per il Golfo del Messico e la formazione dell'Ovest americano - Lone Star Navy: Texas, the Fight for the Gulf of Mexico, and the Shaping of the American West
La Marina della Stella Solitaria: Il Texas, la lotta per il Golfo del Messico e la formazione...
Negli anni Trenta dell'Ottocento, il Messico...
La Marina della Stella Solitaria: Il Texas, la lotta per il Golfo del Messico e la formazione dell'Occidente americano - Lone Star Navy: Texas, the Fight for the Gulf of Mexico, and the Shaping of the American West
Fratelli, rivali, vincitori: Eisenhower, Patton, Bradley e la partnership che guidò la conquista...
NATIONAL BESTSELLER - La storia intima e vera di...
Fratelli, rivali, vincitori: Eisenhower, Patton, Bradley e la partnership che guidò la conquista alleata in Europa - Brothers, Rivals, Victors: Eisenhower, Patton, Bradley and the Partnership That Drove the Allied Conquest in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)