La mappatura del consenso differenziato della Dichiarazione congiunta

La mappatura del consenso differenziato della Dichiarazione congiunta (Karl Rinderknecht Jakob)

Titolo originale:

Mapping the Differentiated Consensus of the Joint Declaration

Contenuto del libro:

Questo libro utilizza le intuizioni della linguistica cognitiva per sostenere la possibilità di un consenso differenziato tra chiese separate. La Dichiarazione congiunta sulla dottrina della giustificazione, firmata dalla Federazione luterana mondiale e dalla Chiesa cattolica romana nel 1999, rappresenta l'apice del movimento ecumenico del XX secolo.

Dichiara che le condanne del XVI secolo relative alla giustificazione non condannano gli insegnamenti della Chiesa partner. Alcuni critici respingono l'accordo, sostenendo che un consenso differenziato non è in realtà un consenso. In questo libro, Jakob Karl Rinderknecht mostra che la mappatura delle "miscele cognitive" che strutturano il significato può rivelare un accordo di fondo all'interno di apparenti contraddizioni teologiche.

Rintraccia le posizioni luterane e cattoliche sul peccato nei battezzati, in particolare il simul iustus et peccator luterano e l'insistenza cattolica sul fatto che la concupiscenza nei battezzati non è peccato. Dimostra che la JDDJ concilia queste posizioni e che quindi è possibile un consenso veramente differenziato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783319400983
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:281

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappatura del consenso differenziato della Dichiarazione congiunta - Mapping the Differentiated...
Questo libro utilizza le intuizioni della...
La mappatura del consenso differenziato della Dichiarazione congiunta - Mapping the Differentiated Consensus of the Joint Declaration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)