La mappa disegnata da una spia

Punteggio:   (3,3 su 5)

La mappa disegnata da una spia (Cabrera Infante Guillermo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “La mappa disegnata da una spia” presentano una prospettiva mista sul libro, che offre uno sguardo sulla vita a Cuba durante la metà degli anni Sessanta attraverso gli occhi di Guillermo Cabrera Infante. Mentre alcuni lo ritengono una valida esplorazione della disillusione dell'autore nei confronti della Rivoluzione cubana, altri ne criticano la narrazione disarticolata e la mancanza di un flusso coinvolgente.

Vantaggi:

** Fornisce uno sguardo affascinante sulla Cuba post-rivoluzionaria e sulle esperienze personali di Cabrera Infante. ** Offre una visione critica della disillusione nei confronti del regime castrista. ** Include interessanti osservazioni culturali e politiche che potrebbero innescare discussioni sulla vita a Cuba in quel periodo.

Svantaggi:

** La narrazione è descritta come piatta e priva di contestualizzazione, il che potrebbe confondere i lettori che non hanno familiarità con l'autore. ** Alcuni ritengono che la scrittura o la traduzione non siano soddisfacenti e che ciò porti a una disconnessione con il materiale. ** I critici notano una mancanza di dialogo e di prosa coinvolgente, che si traduce in un'esperienza di lettura noiosa e tediosa per molti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Map Drawn by a Spy

Contenuto del libro:

Ritrovata in una busta nella casa di Guillermo Cabrera Infante dopo la sua morte nel 2005, Mappa disegnata da una spia è il racconto autobiografico dello scrittore di fama mondiale sugli ultimi quattro mesi trascorsi nel suo Paese.

Nel 1965, dopo la morte della madre, Infante torna a Cuba da Bruxelles, dove è impiegato come addetto culturale presso l'ambasciata cubana. Quando pochi giorni dopo gli viene revocato il permesso di tornare in Europa, per Infante inizia un periodo di sospetto, incertezza e disillusione.

Impossibilitato a lasciare il Paese, impossibilitato ad avere accesso ai funzionari del partito, ma che continua a ricevere assegni per il suo lavoro in Belgio, Infante scopre la realtà di Cuba sotto Fidel Castro: l'incarcerazione degli omosessuali, la messa a tacere degli scrittori, la chiusura di biblioteche e giornali e il consolidamento del potere. Lucido e sincero al tempo stesso, La mappa disegnata da una spia è un toccante ritratto di una società fratturata e della lotta di uno scrittore per venire a patti con la propria identità nazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780914671787
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappa disegnata da una spia - Map Drawn by a Spy
Ritrovata in una busta nella casa di Guillermo Cabrera Infante dopo la sua morte nel 2005, Mappa...
La mappa disegnata da una spia - Map Drawn by a Spy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)