La mappa di Wilderland: Riflessioni ecocritiche sul mito della natura selvaggia di Tolkien

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mappa di Wilderland: Riflessioni ecocritiche sul mito della natura selvaggia di Tolkien (Amber Lehning)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Map of Wilderland: Ecocritical Reflections on Tolkien's Myth of Wilderness

Contenuto del libro:

Esaminando l'importanza mitica della natura selvaggia nella Terra di Mezzo di J. R. R. Tolkien.

Lo studio del mito suggerisce che le storie che noi esseri umani ci raccontiamo su chi siamo ci rendono ciò che siamo. Amber Lehning estende questa discussione all'ambito ecocritico, sostenendo che le storie che raccontiamo a noi stessi sul nostro rapporto con il mondo naturale sono potenti almeno quanto la scienza o la politica governativa nel determinare il nostro comportamento nei confronti del pianeta. I miti moderni e distruttivi alla base delle crisi ambientali odierne creano una sorta di separazione intellettuale tra l'umanità e l'ambiente che può finire per giustificare i peggiori eccessi ambientali; e forse, sostiene l'autrice, l'unico modo per contrastare queste storie negative dell'uomo contro la natura è quello di spostare alcune delle convinzioni profonde che esse comandano in nuove storie positive e riparatrici.

La mappa di Wilderland" sostiene la posizione del leggendario della Terra di Mezzo di J. R. R. Tolkien come una di quelle buone storie. Utilizzando prospettive di critica delle fonti e di ecocritica, Lehning rintraccia alcune delle antiche radici mitiche celtiche, germaniche e inglesi dell'opera di Tolkien; esamina come queste radici influenzino le rappresentazioni che Tolkien stesso fa del mondo naturale selvaggio; e suggerisce come questo mito moderno e selvaggiamente popolare possa servire a contrastare le odierne distruzioni ambientali.

Attraverso un'attenta lettura dei testi di Tolkien, il lavoro di Lehning completa le ricerche esistenti negli studi ecocritici su Tolkien e rafforza il consenso critico generale sul fatto che l'opera di Tolkien presenta temi ambientali positivi e una visione armoniosa e ispiratrice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappa di Wilderland: Riflessioni ecocritiche sul mito della natura selvaggia di Tolkien - The Map...
Esaminando l'importanza mitica della natura...
La mappa di Wilderland: Riflessioni ecocritiche sul mito della natura selvaggia di Tolkien - The Map of Wilderland: Ecocritical Reflections on Tolkien's Myth of Wilderness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)