La mappa di una cipolla

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mappa di una cipolla (C. Liu Kenji)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per l'uso creativo del linguaggio e per le sue profonde e bellissime esplorazioni dell'identità, dell'amore e dell'esperienza umana. I lettori apprezzano la natura multistrato della poesia e il modo in cui intreccia lingue, storie e temi diversi.

Vantaggi:

L'uso creativo delle lingue, la poesia stratificata e profondamente bella, l'esplorazione di una vasta gamma di temi tra cui l'identità, le vulnerabilità e l'esperienza umana, una lettura soddisfacente e coinvolgente.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati contro specifici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Map of an Onion

Contenuto del libro:

Certificati di nascita, passaporti, documenti di cittadinanza: sono i documenti che definiscono le nostre identità ufficiali, che ci rendono leggibili per l'apparato dello Stato. Per gli asiatici americani, questi documenti sono spesso centrali nelle nostre narrazioni familiari, segnando una storia di migrazione, partenza e arrivo, rifiuto o appartenenza.

Tuttavia, siamo anche ben consapevoli di ciò che questi documenti ufficiali cancellano, impongono o reprimono. Map of an Onion di Kenji Liu inizia con una riflessione sul ruolo di tali documenti nella formazione dell'identità, ma la mappatura che Liu ci offre in questa raccolta rifiuta i confini netti del cartografo ufficiale. Al contrario, Map of an Onion è un testo che attraversa i confini, che si coalizza e che trova la sua voce politica nell'interruzione.

Nella poetica di Liu, la storia della famiglia struttura, ed è strutturata, da storie di migrazione, colonialismo e violenza, eppure Liu trova negli interstizi di queste strutture uno spazio di esplorazione profondamente personale. "Dimmi come si dice il tuo nome", ci chiede, "perché / i documenti non ci proteggeranno".

-- Timothy Yu, autore di 100 Chinese Silences e Race and the Avant-Garde: Experimental and Asian American Poetry Since 1965 Un modo per leggere Map of an Onion è come un mito di ricerca per l'auto-scoperta contemporanea, che rivela, chiede più in profondità, indaga strato per strato verso il nucleo della cipolla, che è, ironicamente, non localizzabile. Il sé come sensorium della percezione, il sé come "animale, uccello", come membro della famiglia, come erede di otto secoli di eredità Liu, il sé come uomo, come giapponese-cinese-taiwanese-americano che vive su una terra dei nativi Lenape presa in prestito in un sobborgo del New Jersey, il sé come costrutto instabile, come cittadino, diplomatico, flaneur, sabotatore, artista, come essere trans-linguistico esperto di tecnologia e che cambia codice. L'illuminata Map of an Onion di Kenji Liu è un koan di decostruzioni che interroga, all'interno delle fessure della differenza, quegli spazi dentro di noi e tra di noi, come spazi carichi di potenzialità e di divenire.

Una domanda lunga come un libro, in una calligrafia dura e aggraziata, che chiede più in profondità, che chiede meglio: cosa significa essere un sé, questo sé, "tradurre questa ricerca / tra le quattro lingue della mia famiglia" - emergente, riassemblato di molecole antiche e scolpito da tutte le forze della cultura, della storia e della luce del sangue in un uomo? Se "le nazioni hanno bisogno di una parabola per reinventarsi", Map of an Onion potrebbe essere quella parabola. -- Chad Sweeney, giudice del Premio Hillary Gravendyk.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780997093209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappa di una cipolla - Map of an Onion
Certificati di nascita, passaporti, documenti di cittadinanza: sono i documenti che definiscono le nostre identità ufficiali, che ci...
La mappa di una cipolla - Map of an Onion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)