La mappa di Piri Reis del 1513

Punteggio:   (4,3 su 5)

La mappa di Piri Reis del 1513 (C. McIntosh Gregory)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'analisi approfondita della mappa di Piri Reis e affronta le idee sbagliate degli studi precedenti, fornendo allo stesso tempo discussioni approfondite sul suo contesto storico. Tuttavia, alcuni lettori hanno ritenuto che non soddisfacesse le loro aspettative riguardo ad argomenti specifici, come la regione antartica.

Vantaggi:

Analisi dettagliata della mappa di Piri Reis, sfata teorie marginali, ben studiata e obiettiva, preziosa per la comprensione della cartografia storica, informativa per i lettori amatoriali e contiene utili citazioni che criticano studi passati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato deludente la trattazione di specifiche aree di interesse, in particolare per quanto riguarda l'Antartico, considerato di parte da alcuni; la qualità di riproduzione della mappa è scarsa, essendo a bassa risoluzione e in bianco e nero.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Piri Reis Map of 1513

Contenuto del libro:

Una delle più belle mappe sopravvissute alla Grande Età delle Scoperte, il mappamondo del 1513 disegnato dall'ammiraglio ottomano Piri Reis è anche una delle più misteriose. Gregory McIntosh ha scoperto nuove prove che dimostrano come la mappa sia una delle più importanti mai realizzate.

Questo studio dettagliato offre nuovi commenti e spiegazioni su un'importante pietra miliare della cartografia. Correggendo il precedente lavoro di Paul Kahle ed evidenziando le trappole che hanno colto gli studiosi successivi, McIntosh smentisce la dubbia conclusione che la mappa di Reis incorporasse la mappa del Terzo Viaggio di Colombo del 1498, dimostrando che si basa invece sul Secondo Viaggio del 1493-1496. Confuta inoltre l'errata interpretazione popolare secondo cui le rappresentazioni di Reis dell'Antartide sarebbero la prova di antiche civiltà o di visite extraterrestri.

McIntosh riunisce tutto ciò che si sapeva in precedenza sulla mappa e assembla per la prima volta le traduzioni di tutte le iscrizioni presenti sulla mappa e analizza tutti i nomi di luogo indicati per le isole del Nuovo Mondo e dell'Atlantico. Il suo lavoro chiarisce misteri di lunga data e apre nuovi modi di guardare alla storia dell'esplorazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820321578
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappa di Piri Reis del 1513 - The Piri Reis Map of 1513
Una delle più belle mappe sopravvissute alla Grande Età delle Scoperte, il mappamondo del 1513...
La mappa di Piri Reis del 1513 - The Piri Reis Map of 1513

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)