La mappa del mondo buddista giapponese: Visione religiosa e immaginazione cartografica

Punteggio:   (4,0 su 5)

La mappa del mondo buddista giapponese: Visione religiosa e immaginazione cartografica (Max Moerman D.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Japanese Buddhist World Map: Religious Vision and the Cartographic Imagination

Contenuto del libro:

Dal XIV al XIX secolo i monaci giapponesi crearono centinaia di mappe per costruire e localizzare il loro posto nel mondo buddista. Questo volume, ampiamente illustrato, è il primo a esplorare l'archivio in gran parte sconosciuto delle mappe del mondo buddista giapponese e ad analizzarne la produzione, la riproduzione e la ricezione. Esaminando queste affascinanti fonti di cultura visiva e materiale, l'autore D. Max Moerman sostiene una storia alternativa del buddismo giapponese, che ci costringe a riconoscere il ruolo dell'immaginario geografico buddista in una cultura che comprendeva molteplici visioni del mondo cartografico e cosmologico.

I contenuti e i contesti delle mappe del mondo buddiste giapponesi rivelano la posizione ambivalente e mutevole del Giappone nel mondo buddista, il suo incontro e la sua negoziazione con idee e tecnologie straniere e le possibilità di una storia globale del buddismo e della scienza. La storia visiva e intellettuale di Moerman traccia le molteplici traiettorie delle mappe del mondo buddista giapponese, a partire dalla prima mappa del mondo giapponese esistente: un dipinto di un monaco giapponese del XIV secolo che traccia la cosmologia e la geografia dell'India e dell'Asia centrale sulla base di un resoconto scritto da un monaco-pellegrino cinese del VII secolo. L'autore prosegue discutendo l'inclusione cartografica e la posizione marginale del Giappone, la cultura della copia e il potere della replica nel buddismo giapponese, nonché i processi transculturali di impegno e risposta alle nuove visioni del mondo prodotte dai cristiani iberici, dai buddisti cinesi e dal commercio marittimo giapponese. I capitoli successivi esplorano le trasformazioni dei media e dei messaggi della cartografia buddista nell'era della cultura della stampa e nei dibattiti intellettuali del XVIII e XIX secolo sulla cosmologia e l'epistemologia e sulla polemica della scienza buddista.

La Mappa del mondo buddista giapponese offre un'immagine del tutto innovativa del buddismo giapponese che riconosce la possibilità di modernità multiple ed eterogenee e di visioni alternative del Giappone e del mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824886783
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mappa del mondo buddista giapponese: Visione religiosa e immaginazione cartografica - The...
Dal XIV al XIX secolo i monaci giapponesi crearono...
La mappa del mondo buddista giapponese: Visione religiosa e immaginazione cartografica - The Japanese Buddhist World Map: Religious Vision and the Cartographic Imagination

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)