La mano sul cuore: Il risveglio di un medico canadese in Afghanistan

Punteggio:   (4,8 su 5)

La mano sul cuore: Il risveglio di un medico canadese in Afghanistan (Maureen Mayhew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un ritratto vivido e ricco di sfumature della vita in Afghanistan, in particolare attraverso gli occhi di un medico professionista che lavora in aree ad alto rischio. Sottolinea la complessità della cultura locale, l'impatto del dominio talebano e la resilienza del popolo afghano, presentando una visione più umana di quella spesso rappresentata dai media.

Vantaggi:

Ben scritto con descrizioni vivide
approfondimenti sfumati sulla cultura e la vita afghana
ritratto umanizzante della popolazione locale
evidenzia gli sforzi dei volontari nel fornire assistenza medica
offre una prospettiva diversa sul dominio talebano, soprattutto nelle aree rurali.

Svantaggi:

Le recensioni non specificano alcun inconveniente o critica significativa al libro.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hand on My Heart: A Canadian Doctor's Awakening in Afghanistan

Contenuto del libro:

Maureen Mayhew, medico canadese, torna sul periodo trascorso a lavorare nell'Afghanistan occupato dai talebani in un esame onesto e sentito dei nostri presupposti culturali in materia di genere, tradizione e credenze.

Quando Mdecins sans Frontires (MSF) le offrì di inviare Maureen Mayhew nell'Afghanistan occupato dai talebani, lei rifiutò. Temendo di essere costretta a rinunciare alla sua indipendenza per preservare la sua sicurezza, era l'ultimo posto al mondo in cui voleva offrire volontariamente le sue competenze mediche.

Ma nell'aprile del 2000, avvolta in abiti sconosciuti, ha messo piede per la prima volta nella polvere afghana. Non sapeva che sarebbe tornata in questo Paese altre sette volte nell'arco di un decennio, che avrebbe imparato a conversare nella lingua regionale afghana, il dari, e che avrebbe sviluppato relazioni durature con donne, uomini, persino membri dei talebani, e famiglie grazie al suo lavoro di medico. Mayhew giustappone le sue esperienze in Afghanistan come medico straniero e donna con il suo viaggio personale in cui si interroga su chi sia una donna professionista nel XXI secolo.

Mentre viaggia da un avamposto remoto all'altro, condividendo tazze di tè in segreto, superando le barriere linguistiche e cercando la fiducia dei suoi pazienti, scopre che le sue convinzioni occidentali sono messe in discussione e dà un senso alle sue lotte con i ruoli di genere. Con curiosità e tenerezza, Mayhew riflette sui momenti di disorientamento, paura, meraviglia e gioia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781773861029
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mano sul cuore: Il risveglio di un medico canadese in Afghanistan - Hand on My Heart: A Canadian...
Maureen Mayhew, medico canadese, torna sul...
La mano sul cuore: Il risveglio di un medico canadese in Afghanistan - Hand on My Heart: A Canadian Doctor's Awakening in Afghanistan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)