La mano sinistra del capitale

Punteggio:   (2,0 su 5)

La mano sinistra del capitale (Ignacio Leiva Fernando)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Left Hand of Capital

Contenuto del libro:

In La mano sinistra del capitale, Fernando Ignacio Leiva fornisce un'analisi teoricamente fondata degli ultimi trent'anni di politiche socio-economiche in Cile, a partire dalla fine del regime militare di Pinochet nel 1990.

Leiva analizza abilmente come le innovative iniziative politico-economiche del centro-sinistra abbiano trasformato le relazioni dello Stato con i poveri delle città, le popolazioni indigene, i lavoratori, gli studenti e le élite imprenditoriali del Paese, contribuendo così a istituzionalizzare, legittimare e rinnovare il sistema di dominio neoliberale cileno. Leiva documenta come queste politiche, in apparenza progressiste, siano state fondamentali per forgiare nuove arti di addomesticamento, meccanismi di controllo sociale partecipativo e soggettività mercificate.

Questo libro storico ci guida verso una maggiore consapevolezza dei limiti della politica di centro-sinistra, non solo in Cile, ma anche altrove nelle Americhe e in Europa occidentale. In un momento in cui i movimenti di estrema destra sembrano crescere nel Sud globale, in Europa e negli Stati Uniti, questo libro offre preziose indicazioni sulla situazione della socialdemocrazia e su come, come in Cile e nel contesto del neoliberismo globale, essa possa diventare la mano sinistra del capitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438483610
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mano sinistra del capitale - The Left Hand of Capital
In La mano sinistra del capitale, Fernando Ignacio Leiva fornisce un'analisi teoricamente...
La mano sinistra del capitale - The Left Hand of Capital

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)