La mano mancante

Punteggio:   (4,8 su 5)

La mano mancante (Susan Van Dusen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La mano mancante, di Susan Van Dusen, è un giallo intimo che segue Julia, un membro riluttante di un gruppo di studio della Torah, mentre aiuta a risolvere il mistero di un cimelio scomparso, uno yad. Il libro presenta un cast eterogeneo di personaggi simpatici ed esplora i temi dell'espiazione, del perdono e del significato dei legami familiari, incorporando allo stesso tempo umorismo e una narrazione più profonda rispetto ai tipici cozy mystery.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e ben sviluppati, una trama intrigante con una miscela di umorismo e temi seri, un'ambientazione unica in un contesto ebraico e una narrazione dal ritmo incalzante che intrattiene i lettori. Molti recensori hanno apprezzato il mix di crescita personale ed esplorazione della cultura ebraica attraverso la storia.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato impegnativo l'uso di termini e nomi yiddish, a causa della loro scarsa familiarità, che potrebbe sminuire l'esperienza di lettura. Alcuni commenti hanno indicato che l'aspetto del mistero potrebbe essere messo in ombra dallo sviluppo dei personaggi e dagli elementi tematici.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Missing Hand

Contenuto del libro:

Un prezioso cimelio è stato rubato a un membro del gruppo di studio della Torah di Julia Donnelly. I gravi peccati del passato si sono fatti strada nel presente.

Omicidi, diffidenza e guadagni illeciti provenienti dalla Boemia della Seconda Guerra Mondiale minacciano la pacifica comunità ebraica di Crestfall, Illinois. Julia, moglie del sindaco di questa piccola città e madre di due giovani figli adottivi, viene messa al lavoro per trovare il cimelio ingioiellato che si chiama yad, una parola ebraica che in inglese significa “mano”. Si tratta di un oggetto a forma di bastone con un bulbo in alto e una mano con un dito puntato in basso che aiuta a mantenere la posizione durante la lettura della Torah.

Questo particolare yad è ricoperto da una fortuna di gioielli.

Senza alcuna esperienza, se non quella di guardare i telefilm polizieschi, Julia e il rabbino Fine, capo del gruppo della Torah, cercano di risolvere il mistero e di affrontare l'infelicità che ne deriva. Dopo aver trovato lo yad, un altro mistero, molto più profondo, esplora il bene e il male nel personaggio dell'uomo che ha portato lo yad in America ed è sfuggito alla punizione per i suoi crimini dopo la guerra fingendosi un immigrato ebreo.

Roba forte per una casa accogliente, ma l'umorismo toglie il peso. La famiglia Donnelly va a 90 miglia all'ora, urlando, abbracciando e amando. Alla fine tutto si risolve.

Ricordate, tutti abbiamo le nostre michegas. Come si dice in yiddish, Plotsn zolstu-fun nachos -Che possiate esplodere di piacere... dopo aver letto questo libro.

Buon divertimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781938436574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mano mancante - The Missing Hand
Un prezioso cimelio è stato rubato a un membro del gruppo di studio della Torah di Julia Donnelly. I gravi peccati del passato si...
La mano mancante - The Missing Hand
Pasqua avvelenata - Poisoned Passover
Chi sta avvelenando gli ospiti della Pasqua ebraica a Crestfall, Illinois? Quando Julia Donnelly ha portato del fegato tritato al...
Pasqua avvelenata - Poisoned Passover

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)