La mania del latte: corpo, scienza e speranza in Cina

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mania del latte: corpo, scienza e speranza in Cina (Mak Veronica S. W.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Milk Craze: Body, Science, and Hope in China

Contenuto del libro:

Perché oggi i cinesi, che per lo più non hanno la lattasi, hanno improvvisamente sete di latte? Che si tratti di latte artificiale, latte fresco di mucca o tè con latte condensato, l'aumento vertiginoso del consumo e della produzione di latte in Cina è fonte di crescenti preoccupazioni per la sicurezza alimentare, la salute e l'ambiente. Milk Craze esamina e confronta gli sviluppi dell'industria lattiero-casearia cinese e il consumo di latte nella dieta, a livello internazionale e globale, e più specificamente in due località: Shunde e Hong Kong.

Attraverso un'analisi innovativa dei testi medici e dei social media, nonché un attento studio etnografico, Veronica Mak si chiede perché l'aumento della domanda di latte vaccino occidentale coincida con il crollo delle vendite di latte e formaggio di bufala d'acqua indigena. Rivela i molteplici modi in cui le industrie globali e i conglomerati lattiero-caseari cinesi sabotano e distruggono le aziende lattiero-casearie locali. L'autrice dimostra che l'aumento del consumo di latte non è dovuto solo alla globalizzazione della produzione di latte vaccino e all'occidentalizzazione della dieta cinese, ma anche all'incrocio tra la dieta e la medicina tradizionale cinese e le moderne diete globali.

L'autrice utilizza questi punti di riferimento per esplorare i molteplici significati dei prodotti lattiero-caseari in Cina, come gli attributi culturali e di classe associati al "tè al latte" britannico e agli yogurt aromatizzati, alla cagliata e al formaggio di bufala d'acqua e alle associazioni di classe inferiore della manodopera nelle industrie lattiero-casearie di bufala d'acqua, per poi discutere questi sviluppi in Cina attraverso prospettive coloniali e globali moderne. Milk Craze sostiene con forza che l'occidentalizzazione o il drastico cambiamento della dieta in Cina troppo spesso oscura gli stress e i vincoli strutturali, educativi, occupazionali e sociali, naturalizzando la dubbia ridefinizione della salute, delle prestazioni cognitive e della forma corporea ideale come responsabilità e imperativo individuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824887988
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mania del latte: corpo, scienza e speranza in Cina - Milk Craze: Body, Science, and Hope in...
Perché oggi i cinesi, che per lo più non hanno la...
La mania del latte: corpo, scienza e speranza in Cina - Milk Craze: Body, Science, and Hope in China

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)