La mandria errante: L'economia medievale del bestiame nel sud-est dell'Inghilterra C.450-1450

Punteggio:   (5,0 su 5)

La mandria errante: L'economia medievale del bestiame nel sud-est dell'Inghilterra C.450-1450 (Andrew Margetts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Wandering Herd: The Medieval Cattle Economy of South-East England C.450-1450

Contenuto del libro:

La campagna britannica è sull'orlo del cambiamento. Con il ritiro dei sussidi dell'UE, la minaccia di un'agricoltura di fabbrica in stile statunitense e la promozione di iniziative di "rewilding", mai prima d'ora il nostro paesaggio è stato così incerto e ricco di opportunità. Il modo in cui modelliamo il nostro ambiente futuro può essere influenzato dalle pratiche del passato, così come dall'impegno con il bestiame e i paesaggi scomparsi da tempo.

Questo studio esaminerà gli aspetti della pastorizia che si svolgeva in una parte dell'Inghilterra medievale. Suggerirà come imparare dai regimi di gestione dimenticati per informare, modellare e sviluppare la nostra campagna futura. Il lavoro riguarda una regione dell'Inghilterra meridionale la cui identità pastorale è stata a lungo sinonimo di economia del pascolo ovino e del diritto medievale di allevamento dei suini. Questi aspetti della pastorizia medievale, resi celebri dalle immagini iconiche delle South Downs e dalle testimonianze presentate dal Domesday, mascherano un'eredità pastorale in cui un ruolo significativo era svolto dal bestiame.

Questo aspetto della pastorizia medievale è rintracciabile nel paesaggio storico della regione, nelle testimonianze documentarie e nei resti archeologici scavati. In passato gli studiosi del Sud-Est si sono occupati così tanto dell'importanza degli ovini medievali e, in misura leggermente minore, dei suini, che non è mai stato intrapreso un esame sistematico dell'economia del bestiame. Questo libro rappresenta uno studio approfondito e multidisciplinare dell'economia del bestiame nel lungo periodo del Medioevo, in particolare della sua importanza nell'evoluzione della società, degli insediamenti e del paesaggio medievali. Esplora la natura e la presenza dei vaccari, una forma di allevamento specializzato di alto livello. Essi producevano bestiame da carne, latte e formaggio e i buoi da tiro necessari all'agricoltura medievale. Sebbene siano spesso associati ai selvaggi altipiani settentrionali, esistevano anche nei paesaggi di pianura e nelle aree di Forest and Chase. A livello nazionale, il bestiame medievale è stato uno degli aspetti più importanti e trascurati dell'agricoltura del periodo medievale. Come parte di un'economia agricola mista e specializzata, hanno contribuito a plasmare la campagna che conosciamo oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911188797
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mandria errante: L'economia medievale del bestiame nel sud-est dell'Inghilterra C.450-1450 - The...
La campagna britannica è sull'orlo del...
La mandria errante: L'economia medievale del bestiame nel sud-est dell'Inghilterra C.450-1450 - The Wandering Herd: The Medieval Cattle Economy of South-East England C.450-1450

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)