La mamma del fiume

Punteggio:   (4,1 su 5)

La mamma del fiume (Zalika Reid-Benta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “River Mumma” combina elementi del folklore giamaicano con un'ambientazione moderna a Toronto, esplorando i temi dell'identità, dello scopo e della cultura attraverso la storia di una giovane donna, Alicia, che si imbarca in una missione per recuperare un pettine rubato per la divinità fluviale River Mumma. Sebbene molti lettori apprezzino gli approfondimenti culturali e lo sviluppo dei personaggi, alcuni trovano il ritmo incostante e i dialoghi difficili a causa dell'uso del patois giamaicano.

Vantaggi:

- Protagonista coinvolgente e simpatico, alle prese con la crisi di un quarto di vita.

Svantaggi:

- Ricca incorporazione della mitologia e della cultura giamaicana.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

River Mumma

Contenuto del libro:

Questo esordio eccentrico, frizzante e affascinante sorprende e diverte. Reid-Benta scrive magnificamente, attingendo alle mitologie caraibiche per creare un racconto veloce e divertente. È raro trovare un romanzo scritto con tanto umorismo e cuore". --T. L. Huchu, autrice del bestseller USA Today La biblioteca dei morti.

Insecure di Issa Rae con un tocco di realismo magico: River Mumma è un esilarante romanzo fantasy contemporaneo su una giovane donna nera che affronta la crisi di un quarto di vita imbarcandosi in una ricerca mitica per le strade di Toronto.

Alicia ha lasciato la scuola di specializzazione da mesi. Non ha prospettive di carriera e vive con la madre, che non smette di mandarle messaggi di notizie macabre e di ricordarle di andare a fare la spesa.

Poi, una sera, la divinità giamaicana dell'acqua, River Mumma, appare ad Alicia dicendole che ha ventiquattro ore di tempo per setacciare la città alla ricerca del suo pettine scomparso.

Alicia non capisce perché River Mumma abbia scelto proprio lei. Non riesce a ricordare tutte le leggende che le hanno raccontato i suoi parenti, a differenza del suo collega al dettaglio Heaven, che è in grado di snocciolare a memoria il folklore giamaicano. Non sa se le visioni della sua infanzia siano tornate o perché senta uno strano legame con l'altro collega Mars. Ma quando il trio viene inseguito da spiriti maligni chiamati duppies, si rende conto che i loro tenui legami reciproci potrebbero essere le loro uniche vie di salvezza. Con il tempo che scorre, la ricerca di Alicia attraverso la città si trasforma in un viaggio nel tempo, per trovare se stessa e ciò che il fiume porta con sé.

Energico e corroborante, River Mumma è una vibrante esplorazione della comunità diasporica e dei legami ancestrali, nonché un omaggio alla narrazione giamaicana da parte di una delle voci più stimolanti della letteratura odierna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645661351
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mamma del fiume - River Mumma
Questo esordio eccentrico, frizzante e affascinante sorprende e diverte. Reid-Benta scrive magnificamente, attingendo alle mitologie...
La mamma del fiume - River Mumma

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)