La mamma

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mamma (V. Sutherland Doris)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Mummy

Contenuto del libro:

Uscito nel 1932, La mummia allontanò l'horror Universal dall'Europa gotica di Dracula e Frankenstein e lo portò in una terra di deserti, piramidi e tombe da tempo perdute. In questo modo, il film continuò una tradizione di narrativa horror che è antica quasi quanto la ricerca occidentale dell'egittologia, dato che numerosi autori europei e americani del diciannovesimo e dell'inizio del ventesimo secolo avevano ritratto l'Egitto come un luogo di mistero e magia.

Questo libro esamina le radici de La mummia. Mostra come il film condivida molti dei suoi motivi con le opere di scrittori come Bram Stoker, Arthur Conan Doyle e H. Rider Haggard, i cui racconti di mummie viventi, stregoni immortali e misticismo egiziano presentano forti somiglianze con il film della Universal.

Inoltre, il libro parla di come La mummia abbia attinto alla moda contemporanea per tutto ciò che riguarda l'antico Egitto: la tomba di Tutankhamon fu scoperta il decennio prima dell'uscita del film, suscitando voci sensazionalistiche di una maledizione. Questa è la storia di ciò che accadde quando l'horror hollywoodiano andò in Egitto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911325956
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mamma - Mummy
Uscito nel 1932, La mummia allontanò l'horror Universal dall'Europa gotica di Dracula e Frankenstein e lo portò in una terra di deserti, piramidi e...
La mamma - Mummy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)