La maledizione della volatilità

Punteggio:   (5,0 su 5)

La maledizione della volatilità (Daniela Campello)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Volatility Curse

Contenuto del libro:

The Volatility Curse esamina le condizioni in cui il voto economico può (e non può) funzionare come meccanismo di responsabilità democratica, mettendo in discussione le teorie esistenti che si basano in gran parte sulle esperienze delle democrazie sviluppate.

Basandosi su dati transnazionali provenienti da tutto il mondo e su prove a livello micro in America Latina, Daniela Campello e Cesar Zucco avanzano due argomentazioni ampie e correlate. In primo luogo, dimostrano che il voto economico è diffuso in tutto il mondo, ma nelle democrazie in via di sviluppo, economicamente volatili e dipendenti dalle esportazioni di materie prime e dall'afflusso di capitali esteri, i risultati economici sono fortemente condizionati da condizioni che sfuggono al controllo del governo, ma che tuttavia determinano risultati politici rilevanti come elezioni, sostegno popolare e transizioni di governo.

In secondo luogo, i politici sono consapevoli di questi modelli di attribuzione errata e sono spesso in grado di anticipare le loro prospettive elettorali ben prima delle elezioni. Ciò riduce gli incentivi degli elettori in carica a massimizzare il benessere degli elettori, come previsto dalle teorie economiche del voto, e aumenta la probabilità di evasione, spreco e corruzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781108795357
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maledizione della volatilità - The Volatility Curse
The Volatility Curse esamina le condizioni in cui il voto economico può (e non può) funzionare come meccanismo di...
La maledizione della volatilità - The Volatility Curse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)