La maledizione della grandezza: L'antitrust nella nuova età dell'oro

Punteggio:   (4,6 su 5)

La maledizione della grandezza: L'antitrust nella nuova età dell'oro (Tim Wu)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 423 voti.

Titolo originale:

The Curse of Bigness: Antitrust in the New Gilded Age

Contenuto del libro:

Dall'uomo che ha coniato il termine “neutralità della rete”, arriva un monito sui pericoli dell'eccessiva concentrazione aziendale e industriale per il nostro futuro economico e politico.

Viviamo in un'epoca di estrema concentrazione aziendale, in cui le industrie globali sono controllate da poche aziende gigantesche: grandi banche, big pharma e big tech, solo per citarne alcune. Ma la preoccupazione per quella che Louis Brandeis chiamava la “maledizione della grandezza” non può più rimanere appannaggio di giuristi ed economisti specializzati, perché si è riversata sulla politica, minacciando la stessa democrazia. La storia suggerisce che la tolleranza della disuguaglianza e il mancato controllo dell'eccessivo potere delle imprese possono favorire l'ascesa di populismo, nazionalismo, politici estremisti e regimi fascisti. In breve, come avverte Wu, rischiamo di ripetere gli errori del XX secolo.

In The Curse of Bigness (La maledizione della grandezza), Tim Wu spiega come figure come Brandeis e Theodore Roosevelt abbiano affrontato per primi le minacce democratiche poste dai grandi trust della Gilded Age, ma le lezioni dell'era progressista sono state dimenticate negli ultimi 40 anni. L'autore invita a recuperare i principi perduti dell'era del trustbusting come parte di una più ampia rinascita delle idee progressiste americane, mentre affrontiamo le conseguenze di una persistente ed estrema disuguaglianza economica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780999745465
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maledizione della grandezza - Come i giganti aziendali sono arrivati a governare il mondo (Wu Tim...
Un'argomentazione urgente e persuasiva sul perché...
La maledizione della grandezza - Come i giganti aziendali sono arrivati a governare il mondo (Wu Tim (Atlantic Books)) - Curse of Bigness - How Corporate Giants Came to Rule the World (Wu Tim (Atlantic Books))
Master Switch - L'ascesa e la caduta degli imperi dell'informazione (Wu Tim (Atlantic Books)) -...
Al centro di questo libro affascinante c'è una delle...
Master Switch - L'ascesa e la caduta degli imperi dell'informazione (Wu Tim (Atlantic Books)) - Master Switch - The Rise and Fall of Information Empires (Wu Tim (Atlantic Books))
La maledizione della grandezza: L'antitrust nella nuova età dell'oro - The Curse of Bigness:...
Dall'uomo che ha coniato il termine “neutralità...
La maledizione della grandezza: L'antitrust nella nuova età dell'oro - The Curse of Bigness: Antitrust in the New Gilded Age
I mercanti di attenzione: L'epica lotta per entrare nella nostra testa - The Attention Merchants:...
Dall'autore del pluripremiato The Master Switch, che ha...
I mercanti di attenzione: L'epica lotta per entrare nella nostra testa - The Attention Merchants: The Epic Scramble to Get Inside Our Heads
La maledizione della grandezza - Come i giganti aziendali sono arrivati a governare il mondo (Wu Tim...
Un'argomentazione urgente e persuasiva sul perché...
La maledizione della grandezza - Come i giganti aziendali sono arrivati a governare il mondo (Wu Tim (Atlantic Books)) - Curse of Bigness - How Corporate Giants Came to Rule the World (Wu Tim (Atlantic Books))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)