La maledizione del Marchese de Sade: Una famigerata canaglia, un manoscritto mitico e il più grande scandalo della storia della letteratura

Punteggio:   (4,3 su 5)

La maledizione del Marchese de Sade: Una famigerata canaglia, un manoscritto mitico e il più grande scandalo della storia della letteratura (Joel Warner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'intricata storia del famigerato manoscritto del Marchese de Sade “120 giornate di Sodoma”, intrecciando temi di storia culturale, il viaggio del manoscritto e le complessità dell'industria del collezionismo scritto. Pur offrendo una narrazione coinvolgente e ben studiata, alcuni lettori hanno trovato la sua organizzazione confusa e potenzialmente scatenante a causa dell'argomento trattato.

Vantaggi:

Storia ben studiata e ricca di sfumature
narrazione coinvolgente che intreccia storia e mistero
approfondimenti affascinanti sul commercio di manoscritti rari
si rivolge a bibliofili, storici e collezionisti
adatto sia a lettori generici che a esperti.

Svantaggi:

Organizzazione confusa che rende difficile la lettura
contenuti potenzialmente scatenanti relativi alla storia del Marchese de Sade
potrebbe non piacere a chi preferisce le cronologie tradizionali
alcuni lettori hanno trovato le sezioni disomogenee o hanno preferito parti specifiche.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Curse of the Marquis de Sade: A Notorious Scoundrel, a Mythical Manuscript, and the Biggest Scandal in Literary History

Contenuto del libro:

L'avvincente storia vera e profondamente raccontata di come uno dei romanzi più famosi mai scritti - Le 120 giornate di Sodoma del Marchese de Sade - sia finito al centro di una delle più grandi truffe della storia letteraria moderna.

"Con al centro il marchese de Sade, il sabotaggio delle vendite di manoscritti rari e un enorme schema Ponzi, leggendo La maledizione del marchese mi è sembrato di essere su un tortuoso scivolo d'acqua che attraversa un paesaggio squallido e bizzarro. Questo libro è selvaggio."--Adam McKay

Descritto come "uno dei più importanti romanzi mai scritti" e "il vangelo del male", Le 120 giornate di Sodoma è stato scritto dal marchese de Sade, un famigerato aristocratico del XVIII secolo che ha condotto una campagna di caos e dissolutezza in tutta la Francia, ha evitato la propria esecuzione e ha ispirato la parola "sadismo", il termine che indica il trarre piacere dal dolore. Ma di tutti i suoi crimini, Sade considerava 120 giornate di Sodoma la sua più grande trasgressione.

Composta nelle viscere della Bastiglia a Parigi, la minuscola pergamena su cui è stata scritta avrebbe intrapreso un'odissea lunga secoli attraverso l'Europa, passando da collezionisti di libri proibiti del XIX secolo a pionieristici ricercatori del sesso ad artisti d'avanguardia e nascosta dai roghi nazisti. Nel 2014, il mondo ha salutato il suo ritorno in Francia quando è stato acquistato per milioni da Grard Lhritier, il figlio di un idraulico che si è fatto da sé e che ha usato le sue abilità imprenditoriali per sconvolgere il rinomato mercato francese dei libri rari. Ben presto, però, la vendita portò alla luce vendette governative incancrenite, librerie antiquarie in lotta tra loro, vendite di manoscritti ostacolate da sabotaggi, un jackpot da record alla lotteria e accuse di una decennale truffa da un miliardo di euro, i cui particolari, se veri, renderebbero il rotolo parte del più grande schema Ponzi mai realizzato in Francia.

Raccontato con un resoconto avvincente e ricco di inganni e scandali, La maledizione del marchese intreccia l'odissea di 120 giorni di Sodoma e la spettacolare ascesa e caduta di Lhritier, un tempo "re dei manoscritti" e ora noto a molti come il Bernie Madoff di Francia. Al centro c'è una domanda urgente per tutti coloro che hanno a cuore la parola scritta: mentre l'era della scrittura a mano volge al termine, che cosa dobbiamo ai testi originali rimasti?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593135686
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maledizione del Marchese de Sade: Una famigerata canaglia, un manoscritto mitico e il più grande...
L'avvincente storia vera e profondamente...
La maledizione del Marchese de Sade: Una famigerata canaglia, un manoscritto mitico e il più grande scandalo della storia della letteratura - The Curse of the Marquis de Sade: A Notorious Scoundrel, a Mythical Manuscript, and the Biggest Scandal in Literary History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)