La maledizione: Affrontare l'ultimo tabù innominabile: le mestruazioni

Punteggio:   (4,3 su 5)

La maledizione: Affrontare l'ultimo tabù innominabile: le mestruazioni (Karen Houppert)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano un mix di elogi entusiastici e critiche moderate. Molti lettori hanno trovato il libro perspicace e d'impatto, in particolare per quanto riguarda la salute delle donne e le questioni sociali legate alle mestruazioni. La ricerca approfondita e gli aneddoti personali sono stati apprezzati, ma alcuni hanno ritenuto che il libro non fosse all'altezza delle loro aspettative in termini di profondità e portata.

Vantaggi:

Offre un'analisi affascinante dell'industria dell'igiene femminile e della percezione sociale delle mestruazioni.
Edificante e stimolante, fornisce nuove prospettive sui ruoli e sulla salute delle donne.
Ben studiato con ampie referenze, che lo rendono educativo.
Gli aneddoti personali e lo stile di scrittura accattivante coinvolgono i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non rispondesse pienamente alle loro aspettative su alcuni argomenti, come il concetto di donna come “l'altro”.
Alcuni ritengono che avrebbe potuto essere più sostanzioso e condensato in un articolo.
Alcuni hanno criticato il tono e il livello di indignazione dell'autore nei confronti dell'industria.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Curse: Confronting the Last Unmentionable Taboo: Menstruation

Contenuto del libro:

Uno sguardo provocatorio sul modo in cui la nostra cultura tratta le mestruazioni.

The Curse esamina la cultura dell'occultamento che circonda le mestruazioni e l'impatto devastante che tale segretezza ha sulla salute fisica e psicologica delle donne. Karen Houppert combina un reportage sui potenziali problemi di sicurezza dei prodotti sanitari - come gli assorbenti con tracce di diossina - con un'analisi del modo in cui le pubblicità, i film, i romanzi per ragazzi e le riviste femminili promuovono un “galateo mestruale” che rende le donne più propense a raccontare ai colleghi maschi di una relazione piuttosto che a portare sfacciatamente un assorbente non aperto lungo il corridoio fino al bagno. Fin dall'inizio, i film didattici generati dall'industria delineano i parametri di un comportamento accettabile e insegnano alle giovani ragazze che il sanguinamento è un'insopprimibile prova di sessualità. In questo modo, le ragazze sicure di sé imparano a essere adolescenti consapevoli.

La segretezza ha implicazioni ancora più ampie. Houppert sostiene che le campagne pubblicitarie dell'industria hanno efficacemente ostacolato il dibattito tra i consumatori, la ricerca e il monitoraggio della sicurezza dell'industria della protezione sanitaria. Dicendo alle ragazze e alle donne come pensare e parlare delle mestruazioni, i media, per lo più dominati dagli uomini, hanno stabilito un tono che modella le esperienze delle donne, definendo ciò che possono provare riguardo alle mestruazioni, al loro corpo e alla loro sessualità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374526924
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La maledizione: Affrontare l'ultimo tabù innominabile: le mestruazioni - The Curse: Confronting the...
Uno sguardo provocatorio sul modo in cui la nostra...
La maledizione: Affrontare l'ultimo tabù innominabile: le mestruazioni - The Curse: Confronting the Last Unmentionable Taboo: Menstruation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)