La malattia occidentale: Contestare l'autismo nella diaspora somala

Punteggio:   (5,0 su 5)

La malattia occidentale: Contestare l'autismo nella diaspora somala (Laurier Decoteau Claire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Western Disease: Contesting Autism in the Somali Diaspora

Contenuto del libro:

Poiché l'autismo è una diagnosi sempre più comune, i nordamericani conoscono bene i suoi sintomi e i suoi trattamenti. Ma ciò che sappiamo e pensiamo dell'autismo è plasmato dal nostro rapporto sociale con la salute, la malattia e il sistema medico.

In The Western Disease Claire Laurier Decoteau esplora i modi in cui i recenti immigrati dalla Somalia in Canada e negli Stati Uniti danno un senso alla diagnosi di autismo dei loro figli. Non avendo mai sentito parlare di autismo prima di emigrare in Nord America, spesso stabiliscono che deve trattarsi di una malattia occidentale. Data la sua apparente assenza in Somalia, la considerano di natura occidentale, causata da condizioni ambientali e sanitarie uniche nella vita in Nord America.

Seguendo i genitori somali mentre lottano per dare un senso alla malattia dei loro figli e per chiedere cure alternative, Decoteau spiega come i complessi fattori interagenti di immigrazione, razza e classe influenzino il rapporto dei somali con la malattia. L'impegno dei somali nei confronti dell'autismo sfida la presunzione prevalente tra i medici occidentali che il loro approccio alla cura sia universale.

Decoteau sostiene che incentrare l'analisi sull'autismo all'interno della diaspora somala mette in luce come l'autismo sia stato definito e istituzionalizzato come un disturbo bianco e della classe media, portando a disparità di salute basate su razza, classe, età e abilità. La malattia occidentale ci chiede di considerare le cause sociali della malattia e il ruolo dei cambiamenti ambientali e delle disuguaglianze strutturali nella vulnerabilità della salute.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226545752
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La malattia occidentale: Contestare l'autismo nella diaspora somala - The Western Disease:...
Poiché l'autismo è una diagnosi sempre più comune,...
La malattia occidentale: Contestare l'autismo nella diaspora somala - The Western Disease: Contesting Autism in the Somali Diaspora
La malattia occidentale: Contestare l'autismo nella diaspora somala - The Western Disease:...
Poiché l'autismo è una diagnosi sempre più comune,...
La malattia occidentale: Contestare l'autismo nella diaspora somala - The Western Disease: Contesting Autism in the Somali Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)