La malattia della mente: la schizofrenia e il percorso di prevenzione

Punteggio:   (4,6 su 5)

La malattia della mente: la schizofrenia e il percorso di prevenzione (a. Lieberman Jeffrey)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Malady of the Mind: Schizophrenia and the Path to Prevention” del Dr. Jeffrey Lieberman è stato molto apprezzato per la sua esplorazione completa, coinvolgente e informativa della schizofrenia, della sua storia e del suo trattamento. I lettori ne apprezzano lo stile di scrittura chiaro, l'accessibilità a coloro che non hanno una formazione medica e la discussione di speranza sulla malattia mentale. Tuttavia, alcune critiche menzionano occasionali errori editoriali e un tono di scrittura che può sembrare un mix di relazione clinica e narrazione personale.

Vantaggi:

Il contenuto è ben organizzato e avvincente, la scrittura chiara e accessibile a un pubblico generico, la ricerca e i riferimenti approfonditi, la speranza e le informazioni sulla schizofrenia, i racconti personali e le storie dei pazienti sono coinvolgenti e incoraggiano la diagnosi precoce e l'intervento.

Svantaggi:

Alcuni hanno notato errori editoriali, il tono può passare da quello accademico a quello personale, alcuni lettori lo hanno trovato arido o più faticoso di una lettura scorrevole, e alcuni hanno ritenuto che sorvolasse su dettagli storici che non si adattano alla narrazione dell'autore.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Malady of the Mind: Schizophrenia and the Path to Prevention

Contenuto del libro:

Il libro più importante sulla schizofrenia degli ultimi decenni, e forse di sempre... un vero e proprio cambiamento di rotta". --Sylvia Nasar, autrice di "A Beautiful Mind".

Un ritratto completo, profondamente studiato e di grande leggibilità della schizofrenia: la sua storia, le sue varie manifestazioni e il modo in cui i trattamenti odierni hanno un potenziale promettente e spesso salvavita.

Questo ritratto "incredibilmente accattivante" (Siddhartha Mukherjee, autore di L'imperatore di tutte le malattie) della schizofrenia, la malattia mentale più maligna e misteriosa, realizzato dal famoso psichiatra Jeffrey Lieberman, intreccia la storia culturale e scientifica con i drammatici profili dei pazienti e le esperienze cliniche per trasmettere un rivoluzionario messaggio di speranza. Per la prima volta nella storia, possiamo trattare efficacemente la schizofrenia, limitandone gli effetti invalidanti, e siamo sul punto di poterne prevenire completamente l'insorgenza.

Attingendo alla sua carriera di quattro decenni, il dottor Jeffrey Lieberman illumina con competenza il passato, il presente e il futuro di questa malattia storicamente temuta e devastante. Intrecciando storia, scienza e politica con aneddoti personali e casi clinici, Malattia della mente è un'esperienza ricca e illuminante scritta in una prosa accessibile e fluida. Dal punto di vista del dottor Lieberman, che si trova ai vertici della psichiatria accademica, grazie alla sua vasta esperienza di ricerca e all'assistenza clinica di migliaia di pazienti, spiega come la complessità del cervello, la storia travagliata della medicina psichiatrica e secoli di stigmatizzazione, uniti a una legislazione e a politiche sanitarie sbagliate, abbiano ostacolato i progressi scientifici e i progressi clinici. Ciononostante, c'è motivo di ottimismo: offrendo trattamenti basati su prove di efficacia che combinano i farmaci con i servizi psicosociali e i principi appresi dal movimento di recupero, i medici possono ora trattare efficacemente la schizofrenia diagnosticando i pazienti in una fase molto precoce, raggiungendo un'alleanza terapeutica reciprocamente rispettosa e prevenendo le ricadute, limitando così la progressione della malattia. Ancora più promettente è il fatto che decenni di lavoro sulla diagnosi, l'individuazione e l'intervento precoce hanno spinto il progresso scientifico verso la prevenzione: ciò significa che nel prossimo futuro i medici potrebbero essere in grado di prevenire l'insorgenza di questo disturbo.

Lettura imperdibile per chi è interessato alla storia della medicina, alla psicologia e a coloro la cui vita è stata colpita dalla schizofrenia, quest'opera "penetrante e importante" (Andrew Solomon, autore di Noonday Demon) offre un ritratto scientifico completo, intuizioni cruciali, consigli validi per le famiglie e gli amici e, soprattutto, speranza per i malati di oggi e per le generazioni future.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982136420
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:528

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il manuale editoriale dell'Associazione Psichiatrica Americana sulla schizofrenia, seconda edizione...
Si tratta di una fonte unica di inestimabile...
Il manuale editoriale dell'Associazione Psichiatrica Americana sulla schizofrenia, seconda edizione - The American Psychiatric Association Publishing Textbook of Schizophrenia, Second Edition
Strizzacervelli - La storia non raccontata della psichiatria - Shrinks - The Untold Story of...
Uno psichiatra di fama mondiale rivela...
Strizzacervelli - La storia non raccontata della psichiatria - Shrinks - The Untold Story of Psychiatry
La malattia della mente: la schizofrenia e il percorso di prevenzione - Malady of the Mind:...
Il libro più importante sulla schizofrenia degli...
La malattia della mente: la schizofrenia e il percorso di prevenzione - Malady of the Mind: Schizophrenia and the Path to Prevention
La malattia della mente: la schizofrenia e il percorso di prevenzione - Malady of the Mind:...
Il libro più importante sulla schizofrenia degli...
La malattia della mente: la schizofrenia e il percorso di prevenzione - Malady of the Mind: Schizophrenia and the Path to Prevention
Manuale degli psicofarmaci - Handbook of Psychiatric Drugs
Il Manuale degli psicofarmaci è un riferimento completo, chiaro, conciso e rapido alle terapie...
Manuale degli psicofarmaci - Handbook of Psychiatric Drugs

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)