La Magna Carta - Il suo ruolo nella creazione della Costituzione inglese 1300-1629

La Magna Carta - Il suo ruolo nella creazione della Costituzione inglese 1300-1629 (Faith Thompson)

Titolo originale:

Magna Carta - Its Role in the Making of the English Constitution 1300-1629

Contenuto del libro:

Magna Carta - IL SUO RUOLO NELLA COSTITUZIONE INGLESE 1300-1629 di FAITH THOMPSON. PREFAZIONE: La Magna Carta è stata definita il più antico dei documenti sulla libertà. È diventata il prototipo di tutte le carte dei diritti, un simbolo, uno slogan che si adatta facilmente alla lingua di un oratore pubblico. La sua storia, in questi giorni in cui il progresso umano sembra dipendere dal successo di una carta mondiale, può sembrare di mero interesse antiquario. Eppure il New York Times del gennaio 1946 ha dedicato quasi una colonna alla descrizione della cerimonia con cui il Dr. Luther H. Evans, Bibliotecario del Congresso, ha consegnato a Sua Maestà il Ministro John Balfour una delle copie originali in pergamena della Grande Carta per restituirla al Decano e al Capitolo della Cattedrale di Lincoln. A proposito della Carta, durante la sua permanenza negli Stati Uniti, il dottor Evans ha detto che quindici milioni di americani si sono recati in pellegrinaggio per vederla e che le armi americane ne hanno fatto la guardia. Balfour ha definito la Carta come l'antenata delle leggi britanniche e americane sui diritti, dell'Habeas Corpus Act americano e della Dichiarazione di Indipendenza. La Costituzione federale degli Stati Uniti, ha detto Balfour, conteneva molte delle sue disposizioni e persino alcune delle sue stesse parole, e a sua volta è stata il modello per molte costituzioni in molti paesi. La linea di discendenza si estende fino ai nostri giorni e possiamo, senza fare voli pindarici, rintracciare come autentica discendenza il preambolo della Carta delle Nazioni Unite.

Si tratta di una stirpe senza eguali nella storia dell'umanità. Per questo onoriamo la Grande Carta e per questo, non come britannici o americani, ma come membri dell'intera fratellanza dei popoli liberi, ringraziamo i bibliotecari del Congresso per la cura con cui, in questi anni epocali, hanno custodito un documento che è al di là della collocazione e del prezzo. La Magna Carta non è proprietà privata del popolo britannico. Appartiene in egual misura a voi e a tutti coloro che in qualsiasi momento e in qualsiasi terra hanno lottato per la libertà secondo la legge". Se è diventato una specie di mito, pochi potrebbero mettere in dubbio che il mito è stato benefico e lo è ancora. È stato grazie al professor White che il mio interesse per la storia della Magna Carta si è risvegliato per la prima volta, mentre preparavo sotto la sua direzione all'Università del Minnesota una tesi di dottorato, pubblicata con il titolo The First Century of Magna Carta (Il primo secolo della Magna Carta). È un piacere esprimere al professor White la mia gratitudine per il suo continuo interesse e per i suoi stimolanti suggerimenti, nonché per aver letto alcune parti del manoscritto.

L'opportunità di utilizzare fonti preziose disponibili solo in Inghilterra è stata resa possibile da una borsa di studio Guggenheim per l'anno 1938-39. Per questo esprimo un sentito ringraziamento alla fondazione e alla Graduate School dell'Università del Minnesota per la borsa di studio per un assistente di ricerca. Sono in debito con il signor Pulling della Harvard Law Library e con il professor Bade e la signorina Caroline Brede della University of Minnesota Law Library, per il permesso e l'aiuto nell'utilizzo delle loro notevoli collezioni di libri di legge stampati. Un ringraziamento va anche al Tesoriere e ai Masters of the Bench dell'Inner Temple per il permesso di utilizzare alcuni manoscritti della Inner Temple Library...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781443724876
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Magna Carta - Il suo ruolo nella creazione della Costituzione inglese 1300-1629 - Magna Carta -...
Magna Carta - IL SUO RUOLO NELLA COSTITUZIONE...
La Magna Carta - Il suo ruolo nella creazione della Costituzione inglese 1300-1629 - Magna Carta - Its Role in the Making of the English Constitution 1300-1629
Il primo secolo della Magna Carta: Perché è rimasta come documento. - The First Century of Magna...
La creazione del diritto moderno: Legal Treatises,...
Il primo secolo della Magna Carta: Perché è rimasta come documento. - The First Century of Magna Carta: Why It Persisted as a Document.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)