La magia dei frutti di bosco

Punteggio:   (4,8 su 5)

La magia dei frutti di bosco (Teri Sloat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'amata favola per bambini che incorpora la cultura e le leggende Yup'ik, con particolare attenzione alla raccolta delle bacche. Presenta bellissime illustrazioni e una trama creativa che coinvolge sia i bambini che i genitori. L'inclusione della lingua Yup'ik e di una ricetta aggiunge valore educativo, ma alcuni lettori hanno sollevato dubbi sull'uso del termine “eschimese”.

Vantaggi:

Trama e illustrazioni coinvolgenti, inclusione della lingua Yup'ik a scopo educativo, piacevole per i bambini piccoli, ispira un legame culturale e include una ricetta per un piatto tradizionale.

Svantaggi:

L'uso del termine “eschimese” è considerato dispregiativo da alcuni, il che potrebbe risultare sconcertante per alcuni lettori.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Berry Magic

Contenuto del libro:

Questo affascinante racconto pourquoi racconta di una ragazza eschimese e della sua magia. Le immagini di Sloat sono vivaci e coinvolgenti, come si addice alla terra dell'aurora boreale.... Delizioso, divertente e ben scritto."-School Library Journal

Molto tempo fa, le uniche bacche della tundra erano piccole bacche di corvo, dure e insipide. Quando Anana osserva le signore anziane del suo villaggio lamentarsi amaramente mentre raccolgono le bacche per la Festa d'Autunno, decide di usare la sua magia per aiutare.

"Atsa-ii-yaa (Bacca), Atsa-ii-yaa (Bacca), Atsaukina! (Sii una bacca!)", canta Anana sotto la luna piena, trasformando le quattro bambole che ha cucito con un pelatuuk (o foulard) di colore diverso in bambine che corrono e ruzzolano sulla tundra creando macchie di bacche grasse e succose: mirtilli, mirtilli rossi, bacche di salmone e lamponi.

La mattina dopo Anana e le signore riempiono cesto dopo cesto di bacche per la Festa d'Autunno. Grazie ad Anana, ci sono tante bacche gustose per l'agutak (crema di tè eschimese) al festival e per sempre.

Come ha fatto con L'occhio dell'ago (elogiato dalla New York Times Book Review, scelto dal San Francisco Chronicle e vincitore del Maryland Black-Eyed Susan Picture Book Award), l'anziana eschimese Yup'ik Betty Huffmon ha condiviso questa storia folcloristica con l'autrice/illustratrice Teri Sloat, che la fa rivivere con le sue deliziose illustrazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780882405766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Magia delle bacche - Berry Magic
Questo affascinante racconto pourquoi racconta di una ragazza eschimese e della sua magia. Le immagini di Sloat sono vivaci e coinvolgenti,...
Magia delle bacche - Berry Magic
La magia dei frutti di bosco - Berry Magic
Questo affascinante racconto pourquoi racconta di una ragazza eschimese e della sua magia. Le immagini di Sloat sono vivaci...
La magia dei frutti di bosco - Berry Magic
Zip! Zoom! su una scopa - Zip! Zoom! on a Broom
Dieci scimmiette incontra Room on the Broom in questa lettura ad alta voce a tema Halloween incentrata sul conteggio; ora...
Zip! Zoom! su una scopa - Zip! Zoom! on a Broom
C'era una vecchia signora che ingoiò una trota! - There Was an Old Lady Who Swallowed a...
Una rivisitazione brillante ed energica di un'amata filastrocca...
C'era una vecchia signora che ingoiò una trota! - There Was an Old Lady Who Swallowed a Trout!
Zip! Zoom! su una scopa - Zip! Zoom! on a Broom
Una fa lo zip, due fanno lo zoom. Tre streghe scivolano da una stanza all'altra.Così inizia questa...
Zip! Zoom! su una scopa - Zip! Zoom! on a Broom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)