La mafia nella letteratura siciliana

La mafia nella letteratura siciliana (Del Greco Lobner Corinna)

Titolo originale:

The Mafia in Sicilian Literature

Contenuto del libro:

Questo libro mostra la mafia non solo come associazione criminale, ma come un modo di pensare e di sentire noto come sentire mafioso. Gli autori presi in considerazione sono alcuni dei più noti autori siculo-italiani come Luigi Pirandello, Giovanni Verga, Federico De Roberto e Leonardo Sciascia; vengono inoltre presi in considerazione miti e fiabe siciliane e un capitolo dedicato esclusivamente alla storia siciliana, l'anello mancante in troppi libri sull'argomento.

"Questo libro illumina le tradizioni letterarie italiane e colloca la mafia nel contesto della letteratura e della cultura italiana. I lettori vedranno autori tradizionali come Lampedusa e Pirandello sotto una luce molto diversa. Il libro sarà interessante non solo per gli studenti di letteratura italiana, ma anche per i lettori in generale interessati alla mafia e alla storia della Sicilia e degli immigrati italiani in America.

Grazie all'affascinante libro di Lobner è ora disponibile molto materiale inedito per i lettori di lingua inglese." -Tom Benediktson, decano delle Arti e delle Lettere dell'Università di Tulsa.

"Quest'opera ha molto da offrire a chiunque sia interessato alla letteratura siciliana e ai suoi autori di spicco: Sciascia, Lampedusa, Pirandello, Mosca, Fava e altri. Considerati come fautori di una letteratura unicamente siciliana, lo studio di questi autori e delle loro opere getta luce anche sulla storia della Sicilia, in particolare sulla mafia come aspetto peculiare, significativo e rivelatore della cultura siciliana".

-Victor Udwin, professore di letteratura tedesca e comparata all'Università di Tulsa. "Questo è un affascinante compendio della tradizione mafiosa utilizzato per spiegare la narrativa mafiosa da un autore profondamente radicato nella letteratura italiana storica e moderna". -Carol Kealiher, direttore associato delle pubblicazioni accademiche dell'Università di Tulsa.

"Corinna Lobner è una splendida studiosa con ampi interessi nella cultura europea. Questo libro, come il suo precedente studio su James Joyce, è profondamente informato e pieno di nuove intuizioni, una vivace introduzione a un argomento infinitamente intrigante". -Brian Murray, Loyola College.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780980081459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mafia nella letteratura siciliana - The Mafia in Sicilian Literature
Questo libro mostra la mafia non solo come associazione criminale, ma come un modo...
La mafia nella letteratura siciliana - The Mafia in Sicilian Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)