La mafia messicana

Punteggio:   (4,5 su 5)

La mafia messicana (Tony Rafael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La mafia messicana” di Tony Rafael fornisce un'esplorazione dettagliata delle dinamiche che coinvolgono la mafia messicana, le forze dell'ordine e il sistema legale di Los Angeles. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato istruttivo e formativo, in particolare per la comprensione della cultura delle gang dal punto di vista delle forze dell'ordine, altri lo hanno criticato per essere fuorviante e per non essersi concentrato abbastanza sulla mafia messicana stessa. È stata notata una certa ripetitività e una percezione di pregiudizio da parte della destra.

Vantaggi:

Informativo ed educativo, descrive nei dettagli il funzionamento delle bande e delle forze dell'ordine.
Fornisce uno sguardo completo sui casi giudiziari e sulle indagini di polizia relative alle attività delle bande.
Offre un contesto storico sulla formazione della mafia messicana e delle bande ispaniche.
Alcuni lettori l'hanno trovato piacevole nonostante i suggerimenti di parzialità.

Svantaggi:

Titolo fuorviante; gran parte del contenuto si concentra sui pubblici ministeri e sulle forze dell'ordine piuttosto che sulla mafia messicana.
Ripetitivo e lungo, con una certa ridondanza nei capitoli.
Alcune imprecisioni fattuali e la mancanza di interviste a veri membri delle gang.
Percepito come un pregiudizio di destra, che ne pregiudica l'obiettività.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mexican Mafia

Contenuto del libro:

È stata definita la banda più pericolosa della storia americana. Solo a Los Angeles è responsabile di oltre 100 omicidi all'anno.

Sebbene abbia meno di 300 membri, controlla un esercito di strada di 40.000 persone che non vede l'ora di portare avanti il suo programma. Sventola la bandiera della Mano Nera e il suo mestiere è l'omicidio. Sebbene sia conosciuta nelle strade da oltre cinquant'anni, la mafia messicana è passata sotto il radar della consapevolezza pubblica e ha prosperato sotto una profonda copertura di segretezza.

Ai suoi membri è vietato persino riconoscere la sua esistenza. Per la prima volta nella sua storia, la mafia messicana riceve ora l'attenzione che ha cercato di evitare.

In questo libro, scritto in modo rapido e accuratamente studiato, Tony Rafael analizza la nascita e la crescita sanguinosa di questa impresa criminale attraverso gli occhi delle vittime, dei reietti, dei poliziotti e dei procuratori in prima linea nella guerra contro la mafia messicana. Primo libro mai pubblicato sull'argomento, Southern Soldiers è un'opera pionieristica che svela le operazioni di questa gang carceraria californiana e descrive come sia cresciuta da un piccolo gruppo di detenuti a un'organizzazione criminale transnazionale.

Prima banda carceraria a proiettare il proprio potere oltre le mura della prigione, la mafia messicana controlla praticamente tutti i quartieri ispanici della California meridionale e sta rapidamente espandendo la propria influenza in tutto il Sud-Ovest, sulla costa orientale e persino in Canada. Cavalcando un'ondata di immigrazione incontrollata e apparentemente fuori dalla portata delle forze dell'ordine, la mafia messicana è pronta a diventare la Cosa Nostra dell'America del XXI secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594032523
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mafia messicana - The Mexican Mafia
È stata definita la banda più pericolosa della storia americana. Solo a Los Angeles è responsabile di oltre 100 omicidi all'anno. Sebbene...
La mafia messicana - The Mexican Mafia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)