La mafia di Stellenbosch: dentro il club dei miliardari

Punteggio:   (4,0 su 5)

La mafia di Stellenbosch: dentro il club dei miliardari (du Toit Pieter H.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le intricate relazioni e le influenze degli uomini d'affari afrikaner, concentrandosi principalmente su figure di alto profilo come Markus Jooste e Christo Wiese, e affrontando l'impatto di queste dinamiche sull'economia e sulla società sudafricana. Il libro ha ottenuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno apprezzato il contenuto perspicace, altri ne hanno criticato la prospettiva distorta.

Vantaggi:

Informativo e illuminante, ben studiato, stile di scrittura accattivante, fornisce una visione delle relazioni economiche e politiche sudafricane, evidenzia gli aspetti positivi e negativi del capitalismo, offre storie interessanti su personaggi influenti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno rilevato pregiudizi nel ritratto di alcune figure imprenditoriali, ricerche superficiali e contenuti ripetitivi, affermazioni sulla mancanza di profondità per quanto riguarda l'impatto sulle comunità nere e alcuni hanno ritenuto che non valesse la pena leggerlo per la mancanza di nuove informazioni sostanziali.

(basato su 37 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Stellenbosch Mafia: Inside the Billionaires' Club

Contenuto del libro:

"Compagno presidente, Stellenbosch è un grosso problema. Conosciamo la sua vicinanza a Stellenbosch... non abbiamo eletto Stellenbosch qui... non abbiamo eletto i Ruperts qui". - Julius Malema si rivolge al presidente Cyril Ramaphosa all'Assemblea nazionale il 22 maggio 2019.

LA BELLISSIMA CITTA' DI STELLENBOSCH, circondata da vigneti e montagne blu che si estendono verso il cielo, si trova a breve distanza da Città del Capo. Qui vivono alcune delle persone più ricche del Sudafrica: tutti uomini, la maggior parte afrikaans - e tutti favolosamente ricchi.

Julius Malema li definisce in modo spregiativo la "mafia di Stellenbosch", il peggior esempio di capitale monopolistico bianco. I loro detrattori parlano della loro influenza sullo Stato e sull'economia. Ma chi sono questi ricchi individui e quale influenza esercitano?

Il giornalista Pieter du Toit esplora le radici di Stellenbosch, una delle città più ricche del Sudafrica e probabilmente la culla dell'Afrikanerdom. Qui sono nati i leader dell'apartheid, gli intellettuali, gli imperi dei giornali e molto altro.

Inoltre, esamina da vicino questo "club" di miliardari. Chi sono e, soprattutto, come sono collegati? Quale rete di appartenenza ai consigli di amministrazione, alleanze e legami familiari esiste? Chi è la "vecchia guardia" e chi sono gli "inkommers"?

La mafia di Stellenbosch" è il primo tentativo non solo di indagare sull'effettiva esistenza di questo gruppo, ma anche di determinare se la città ha un'influenza eccessiva sugli affari e sulla società sudafricana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868429189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mafia di Stellenbosch: dentro il club dei miliardari - The Stellenbosch Mafia: Inside the...
"Compagno presidente, Stellenbosch è un grosso...
La mafia di Stellenbosch: dentro il club dei miliardari - The Stellenbosch Mafia: Inside the Billionaires' Club
I MILIARDARI DELL'ANC - Il gioco d'azzardo del grande capitale e l'ascesa dei pochi - THE ANC...
Stavamo parlando dell'ascesa del Giappone, delle...
I MILIARDARI DELL'ANC - Il gioco d'azzardo del grande capitale e l'ascesa dei pochi - THE ANC BILLIONAIRES - Big Capital's Gambit and the Rise of the Few

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)