La Mafia di San Gallo: svelato il gruppo riformista segreto all'interno della Chiesa

Punteggio:   (4,6 su 5)

La Mafia di San Gallo: svelato il gruppo riformista segreto all'interno della Chiesa (Julia Meloni)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata degli eventi e delle influenze che hanno portato all'elezione di Papa Francesco, concentrandosi sulla cosiddetta “mafia di San Gallo” e sui suoi obiettivi all'interno della Chiesa cattolica. Sebbene molti lettori lo trovino istruttivo e illuminante, altri notano che potrebbe non fornire nuovi spunti a chi ha già familiarità con la storia recente della Chiesa.

Vantaggi:

Informativo e ben studiato, fornisce un resoconto dettagliato delle influenze e degli eventi che hanno portato al papato di Papa Francesco. La scrittura è diretta e avvincente, e rende difficile l'abbandono del libro. Offre un contesto prezioso sulla situazione attuale della Chiesa, con ampi riferimenti e note a piè di pagina per ulteriori approfondimenti. Molti lettori ne apprezzano l'accuratezza, la profondità e il modo in cui collega vari fili storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non presenti molte nuove informazioni per coloro che già conoscono l'argomento. Può essere percepito come una lettura deprimente a causa della sua critica allo stato attuale della Chiesa. Inoltre, i lettori avrebbero gradito maggiori approfondimenti personali da parte dell'autore per quanto riguarda le soluzioni o le prospettive sui temi trattati.

(basato su 55 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The St. Gallen Mafia: Exposing the Secret Reformist Group Within the Church

Contenuto del libro:

A metà degli anni Novanta, un gruppo clandestino di ecclesiastici di alto livello iniziò a riunirsi a San Gallo, in Svizzera. Avverso al cardinale Joseph Ratzinger, il circolo tramava una rivoluzione in segreto.

Nel 2015, il loro segreto non vedeva l'ora di essere svelato. Davanti a un'udienza, il cardinale Godfried Danneels scherzava sul fatto di far parte di una “mafia”. Ma per quanto esplosiva sia stata la confessione di Danneels, una fitta nube di mistero avvolge ancora la mafia di San Gallo.

In questo libro avvincente, Julia Meloni mette insieme l'inquietante scia di testimonianze sul gruppo di San Gallo. Ricco di ricerche e avvincente nella narrazione, La mafia di San Gallo fa luce su quanto segue.

⬤ I misteri del conclave del 2005, in cui i membri della mafia si sono divisi su un piano per sostenere il cardinale Jorge Mario Bergoglio come papa.

⬤ La guerra contro Benedetto XVI da parte del cardinale mafioso Achille Silvestrini - e le misteriose “confessioni” che si ritiene siano legate a lui.

⬤ L'enigmatica e complicata relazione tra il cardinale mafioso Carlo Maria Martini e Benedetto XVI.

⬤ Gli scritti mafiosi che presagivano un nuovo Francesco - e il conclave del 2013 che lo ha eletto.

⬤ Il ruolo duraturo di Martini come “ante-papa”, un “precursore” di Papa Francesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781505122879
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Mafia di San Gallo: svelato il gruppo riformista segreto all'interno della Chiesa - The St...
A metà degli anni Novanta, un gruppo clandestino...
La Mafia di San Gallo: svelato il gruppo riformista segreto all'interno della Chiesa - The St. Gallen Mafia: Exposing the Secret Reformist Group Within the Church

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)