La madrepatria

Punteggio:   (3,8 su 5)

La madrepatria (Vineeta Vijayaraghavan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Motherland” di Vineeta Vijayaraghavan rivelano una divisione nelle opinioni dei lettori. Molti elogiano il libro per la sua rappresentazione vivida e realistica di una giovane ragazza indiano-americana che si trova ad affrontare la sua identità biculturale e il calore delle relazioni familiari, mentre altri lo criticano per la sua prevedibilità e la mancanza di profondità nell'esplorazione dei temi.

Vantaggi:

Scrittura coinvolgente, con descrizioni vivaci, personaggi relazionabili e un'autentica esplorazione dell'identità biculturale. Molti lettori hanno trovato struggente e nostalgico il ritratto delle dinamiche familiari, in particolare il legame tra Maya e la nonna. Fornisce una prospettiva unica sulla cultura indiana per coloro che ne sono estranei.

Svantaggi:

I critici sostengono che il romanzo sia prevedibile e autoindulgente, con una mancanza di originalità. Alcuni ritengono che i personaggi siano stereotipati ed emotivamente piatti. Si lamentano anche lo stile di scrittura banale e la trama eccessivamente semplicistica o incentrata su dettagli banali.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Motherland

Contenuto del libro:

In questo romanzo d'esordio, tranquillo ma avvincente, un'adolescente americana trascorre l'estate con i suoi parenti nel sud dell'India e acquisisce nuove conoscenze sul suo passato, sulla sua famiglia e sul suo patrimonio. Nata in Kerala, Maya ha trascorso lì i primi quattro anni della sua vita, accudita principalmente dalla nonna Ammamma, finché non è stata mandata a vivere con i genitori a New York.

A 15 anni, quando il matrimonio dei suoi genitori sta attraversando un periodo difficile, viene rimandata in India per stare con la zia Reema e lo zio Sanjay, la loro figlia di 10 anni, Brindha, e Ammamma nella loro casa sulle colline del tè sopra Coimbatore. Sono passati anni dall'ultima volta che Maya è venuta a trovarli e questa volta si rende conto delle differenze culturali: le diverse sfere di uomini e donne e la persistenza del sistema delle caste. Si sente soffocata dalle attenzioni di Ammamma e risente del tempo che deve trascorrere con l'anziana donna.

Quando Maya subisce un incidente mentre la maggior parte della famiglia è assente, lei e Ammamma si avvicinano e Maya scopre un fatto familiare nascosto. Ma solo quando Ammamma si ammala e si riunisce tutta la famiglia, compresi i genitori di Maya da New York, Maya inizia a comprendere più a fondo la complessità delle relazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781569472835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La madrepatria - Motherland
In questo romanzo d'esordio, tranquillo ma avvincente, un'adolescente americana trascorre l'estate con i suoi parenti nel sud dell'India e...
La madrepatria - Motherland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)