La madre giocoliera: Disfarsi nell'era dell'ansia

Punteggio:   (5,0 su 5)

La madre giocoliera: Disfarsi nell'era dell'ansia (Amanda Watson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Juggling Mother: Coming Undone in the Age of Anxiety

Contenuto del libro:

Chi ha inventato la madre giocoliera, la donna che sfoglia tranquillamente i cereali secchi dal suo blazer mentre gestisce un impero aziendale? The Juggling Mother esplora questa figura di madre contemporanea nelle rappresentazioni dei media: una donna tipicamente bianca, di classe media, sul punto di disfarsi a causa della sua ingombrante serie di lavori.

Le madri che si destreggiano freneticamente tra le richieste di lavoro retribuito e non retribuito non minacciano il modo in cui il lavoro è organizzato. Mostrano le crepe nel modo in cui immaginiamo la normale vita familiare, ma non le aprono. Questa versione idealizzata della maternità perpetua le disuguaglianze consolidate di razza, genere, classe e abilità. Infatti, come dimostra in modo convincente Amanda Watson, la madre giocoliera è un modello di lavoratrice neoliberale che sostiene il privilegio bianco e le nozioni di padronanza, capacità e produttività. La madre giocoliera non riguarda l'equilibrio tra lavoro e vita privata. Si tratta di capire come l'aspettativa di gestire in modo impossibile richieste di lavoro concorrenti sia legata al desiderio di visibilità politica e di inclusione sociale delle donne.

Questo studio controverso sostiene che la distribuzione iniqua del lavoro è pubblicamente celebrata, intenzionalmente eseguita e intimamente sentita. Le madri che hanno più potere sono quindi complici dell'esclusione di quelle meno privilegiate - e della loro stessa rovina.

Quest'opera controversa e persuasiva è una lettura essenziale per gli studiosi e gli studenti di studi femministi sui media, sul lavoro, sulla maternità e sulla cura, e sarà apprezzata anche da lettori generici interessati alla maternità e al femminismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780774864626
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La madre giocoliera: Disfarsi nell'era dell'ansia - The Juggling Mother: Coming Undone in the Age of...
Chi ha inventato la madre giocoliera, la donna che...
La madre giocoliera: Disfarsi nell'era dell'ansia - The Juggling Mother: Coming Undone in the Age of Anxiety

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)