La madre di tutti gli ami: La storia dello scandalo dei ganci di coda della Marina americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

La madre di tutti gli ami: La storia dello scandalo dei ganci di coda della Marina americana (H. McMichael William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Mother of All Hooks: Story of the U.S.Navy's Tailhooks Scandal

Contenuto del libro:

La madre di tutti i ganci è una descrizione ricca di dettagli dei tentativi del governo degli Stati Uniti di punire gli ufficiali della marina per la cattiva condotta sessuale commessa durante la convention dell'Associazione Tailhook del 1991 a Las Vegas, in Nevada. Il giornalista William H.

McMichael descrive la mentalità istituzionalizzata che ha portato a quella cattiva condotta e, di fronte a un'indagine oppressiva e politicamente carica, a una mancata collaborazione su larga scala con gli agenti governativi. Questo fallimento portò a ulteriori eccessi investigativi e processuali che alla fine condannarono lo sforzo di assicurare i colpevoli alla giustizia; molti dei più colpevoli, infatti, ottennero l'immunità per testimoniare e sfuggirono a una severa punizione. Allo stesso tempo, McMichael chiarisce che la cattiva condotta di Tailhook è stata ampiamente tollerata per decenni, ma che gli alti funzionari non si sono assunti la responsabilità di aver permesso che tale atmosfera fiorisse.

Questa potente denuncia è una lettura scioccante e illuminante per psicologi, criminologi, professionisti della giustizia penale e membri delle forze armate statunitensi. La convention dell'Associazione Tailhook era diventata famigerata negli ambienti navali per il consumo di alcolici, le feste sfrenate e la promiscuità sessuale.

L'attività più nota era il "guanto di sfida", un corridoio fiancheggiato da uomini attraverso il quale le donne selezionate erano costrette a passare, solo per essere accarezzate. McMichael fornisce un ricco resoconto narrativo di come la Marina degli Stati Uniti e il Pentagono abbiano gestito male le indagini sugli eventi della convention del 1991 e le successive udienze. Oltre a mettere a nudo le drammatiche carenze di questo approccio, McMichael fornisce anche una visione della storia della Marina in materia di sessualità aperta da parte dei suoi membri mentre si trovano all'estero, della psiche dei piloti di caccia e della questione più ampia se la Marina debba o meno essere autorizzata a indagare sulle proprie trasgressioni.

Mentre più di trenta ammiragli ricevettero alla fine ciò che equivaleva a uno schiaffo, più di venti ufficiali minori ricevettero lettere di biasimo che stroncarono la loro carriera in udienze amministrative a porte chiuse. La madre di tutti i ganci fornisce nuovi dettagli per tutti coloro che pensano di "sapere" cosa accadde a causa di Tailhook - e perché.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781560002932
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:396

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La madre di tutti gli ami: La storia dello scandalo dei ganci di coda della Marina americana - The...
La madre di tutti i ganci è una descrizione ricca...
La madre di tutti gli ami: La storia dello scandalo dei ganci di coda della Marina americana - The Mother of All Hooks: Story of the U.S.Navy's Tailhooks Scandal

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)