La madre artista: Ritratti di ambizione, limiti e creatività

Punteggio:   (5,0 su 5)

La madre artista: Ritratti di ambizione, limiti e creatività (Catherine Ricketts)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Mother Artist di Catherine Ricketts è molto apprezzato per la sua bella scrittura e per l'approfondita esplorazione dell'intersezione tra maternità e arte. I lettori trovano che sia una lettura stimolante e relazionabile, indipendentemente dal fatto che siano essi stessi madri o artisti. Il libro intreccia sapientemente storie personali e narrazioni storiche, inducendo a riflettere sulle gioie e le sfide dell'essere una persona che si prende cura di sé e allo stesso tempo persegue passioni creative.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con una prosa avvincente.
Una narrazione autentica e coinvolgente che si rivolge a lettori di ogni provenienza.
Combina il memoir con l'analisi dell'arte, offrendo intuizioni uniche.
Ispira ed eleva, incoraggiando i lettori a esplorare la propria creatività.
Convalida le esperienze dei caregiver e sottolinea il significato culturale delle prospettive materne nell'arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro si rivolga principalmente alle madri e agli artisti, anche se altri vi trovano un valore.
Chi non è interessato al tema della maternità potrebbe non collegarsi ai temi in modo così profondo.
Alcuni lettori hanno detto che potrebbe evocare un senso di vulnerabilità eccessiva riguardo alle loro lotte creative.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mother Artist: Portraits of Ambition, Limitation, and Creativity

Contenuto del libro:

Il lavoro di cura e il lavoro creativo sono fondamentalmente in contrasto? È possibile per le madri occuparsi di entrambi?".

Sono poche le donne artiste che occupano un posto di rilievo nella storia dell'arte, e ancora meno quelle che sono madri. In che modo la maternità e il lavoro artistico sono in gioco e in contrasto nella vita delle donne? Che cosa possiamo imparare sull'ambizione, sui limiti e sulla creatività delle donne che continuano a fare entrambe le cose?

Forgiato nello stress della prima maternità, The Mother Artist esplora i legami fragorosi e al tempo stesso generativi tra il lavoro di cura e la pratica creativa. Quando era una giovane madre che lavorava in un museo, la saggista Catherine Ricketts ha iniziato a porsi delle domande sul fare della maternità e sul fare dell'arte. Ora, con una prosa incantatoria e uno sguardo intuitivo, intreccia meditazioni intime sulla genitorialità con studi sul lavoro e sulla vita di pittori, scrittori, ballerini, musicisti e altri creativi. La Ricketts conduce i lettori attraverso gli studi di madri artiste, mettendoci in compagnia di donne del passato e del presente che perseverano sia nell'arte che nell'assistenza. Incontriamo le sculture di Senga Nengudi, che celebrano il corpo in gravidanza, e i potenti scritti di Toni Morrison sul parto. Osserviamo le meditazioni di Joan Didion sul lutto materno e gli affascinanti ritratti di madri e bambini di Alice Neel. E osserviamo l'ambizione della scultrice Ruth Asawa, l'attivismo della tipografa Elizabeth Catlett e la costanza della scrittrice Madeleine L'Engle. Il libro The Mother Artist ci accoglie in una comunità di creativi e include immagini a colori del loro lavoro.

In parte memoir, in parte biografia e in parte indagine sulle arti visive, letterarie e dello spettacolo, The Mother Artist sostiene che un mondo brutale ha bisogno di arte fatta da coloro che si sono presi cura dei più vulnerabili. Questo libro è per le madri che aspirano a fare arte, per chiunque sia desideroso di scoprire le storie di donne visionarie e per tutti coloro che desiderano una rivoluzione della tenerezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781506488707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La madre artista: Ritratti di ambizione, limiti e creatività - The Mother Artist: Portraits of...
Il lavoro di cura e il lavoro creativo sono...
La madre artista: Ritratti di ambizione, limiti e creatività - The Mother Artist: Portraits of Ambition, Limitation, and Creativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)