La Madonna Nera in America Latina e in Europa: Tradizione e trasformazione

Punteggio:   (4,7 su 5)

La Madonna Nera in America Latina e in Europa: Tradizione e trasformazione (Malgorzata Oleszkiewicz-Peralba)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il significato storico e culturale delle Madonne Nere, concentrandosi in particolare sull'America Latina e sulle sue connessioni con i culti delle Vergini Nere, fornendo approfondimenti su temi quali il sincretismo, le credenze matriarcali e la trasformazione culturale.

Vantaggi:

Ben studiato, con buone fonti, molto illustrato, considera il contesto latino-americano, coinvolge temi come il sincretismo e le credenze matriarcali, offre interessanti approfondimenti storici.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che manchi la profondità e il coinvolgimento delle discussioni in classe, e che si concentri principalmente su regioni specifiche che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Black Madonna in Latin America and Europe: Tradition and Transformation

Contenuto del libro:

Icona culturale, la Madonna Nera è una fusione tra la Vergine Maria e le antiche dee madri delle culture eurasiatica, nativa americana e africana. È venerata e adorata da milioni di persone in tutto il mondo. In questo esame dell'archetipo della madre oscura, Oleszkiewicz-Peralba esplora le funzioni della Madonna Nera nelle diverse culture della Polonia, del Messico e del Sud-Ovest americano, del Brasile e di Cuba. In questi quattro contesti geografici, la Madonna Nera è diventata un simbolo di identità nazionale, di resistenza all'oppressione e di emancipazione della popolazione femminile.

Il capitolo di apertura considera la Madonna Nera nella spiritualità popolare, nel folklore e nel simbolismo dell'Europa centro-orientale. Il secondo capitolo analizza la Vergine di Guadalupe e la creazione dell'identità nazionale meticcia in Messico. Il terzo capitolo segue uno studio del sincretismo afro-indoeuropeo che coinvolge la Madonna Nera in Brasile e nei Caraibi. Il quarto e ultimo capitolo analizza la Madonna sotto forma di Vergine di Guadalupe nel grande Messico e negli Stati Uniti latini.

Come illustrato in "La Madonna Nera in America Latina e in Europa", questa immagine venerata è stata un simbolo di maternità, protezione e identità nelle cerimonie pubbliche e nelle devozioni private, diventando al contempo una manifestazione visibile della fusione di culture e credenze religiose nel tempo e nel luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780826341037
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Madonna Nera in America Latina e in Europa: Tradizione e trasformazione - The Black Madonna in...
Icona culturale, la Madonna Nera è una fusione tra...
La Madonna Nera in America Latina e in Europa: Tradizione e trasformazione - The Black Madonna in Latin America and Europe: Tradition and Transformation
Divinità femminili feroci dell'Eurasia e dell'America Latina: Baba Yaga, Kālī, Pombagira e Santa...
In questo libro provocatorio, Malgorzata...
Divinità femminili feroci dell'Eurasia e dell'America Latina: Baba Yaga, Kālī, Pombagira e Santa Muerte - Fierce Feminine Divinities of Eurasia and Latin America: Baba Yaga, Kālī, Pombagira, and Santa Muerte
Mitologia e simbolismo dell'Eurasia e delle Americhe indigene: Manifestazioni in artefatti e rituali...
Un sistema di miti, simboli e rituali, risalente...
Mitologia e simbolismo dell'Eurasia e delle Americhe indigene: Manifestazioni in artefatti e rituali - Mythology and Symbolism of Eurasia and Indigenous Americas: Manifestations in Artifacts and Rituals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)