La Maddalena nella Riforma

Punteggio:   (4,8 su 5)

La Maddalena nella Riforma (Margaret Arnold)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

The Magdalene in the Reformation

Contenuto del libro:

Prostituta, apostolo, evangelista: la conversione di Maria Maddalena da peccatrice a santa è una delle storie più avvincenti della tradizione cristiana e una delle più controverse. L'identità della donna - o, più probabilmente, delle donne - rappresentata da questa figura iconica è stata oggetto di controversia fin dai primi tempi della Chiesa. Molto meno apprezzato è il ruolo critico che la Maddalena ha avuto nel rifacimento del cristianesimo moderno.

In una vivida ricostruzione delle culture cattolica e protestante emerse nel XVI e XVII secolo, La Maddalena nella Riforma rivela che la Maddalena ha ispirato un seguito devoto tra coloro che erano desiderosi di trovare nuovi modi di relazionarsi con Dio e con la Chiesa. Nella pietà popolare, nella liturgia e nella predicazione, così come nell'educazione e nelle arti, la tradizione della Maddalena fornì sia ai cattolici che ai protestanti la flessibilità necessaria per affrontare il crescente bisogno di riforma. Margaret Arnold dimostra che, con l'indebolirsi della separazione medievale tra clero e laici, le Maddalene rappresentavano un nuovo tipo di discepolato per uomini e donne e offrivano percorsi alternativi per la pratica della vita cristiana.

Laddove molti hanno visto due gruppi religiosi separati con preoccupazioni contrastanti, Arnold vede cristiani spesso impegnati in un dialogo comune sulla vocazione, incorniciato dalla vita di Maria Maddalena. Arnold smentisce l'idea che i protestanti abbiano eliminato i santi dalla loro teologia e dal loro insegnamento durante la riforma. Piuttosto, la devozione a Maria Maddalena pose le basi all'interno del protestantesimo per il ministero pubblico delle donne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979994
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La Maddalena nella Riforma - The Magdalene in the Reformation
Prostituta, apostolo, evangelista: la conversione di Maria Maddalena da peccatrice a santa è una delle...
La Maddalena nella Riforma - The Magdalene in the Reformation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)